Attualità | 06 febbraio 2026, 19:10

Giornata dei calzini spaiati: festa alla scuola De Benedetti

Calzini mismatched per insegnare ai bambini che essere diversi è una ricchezza

Indossare calzini spaiati per ricordarsi quanto sia bello stare insieme, ciascuno con le proprie diversità.
Oggi, come ogni primo venerdì di febbraio, si è celebrata la Giornata mondiale dei calzini spaiati.

L’iniziativa nasce nel 2013 in una scuola elementare di Udine, con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni ai temi della diversità, dell’inclusione e del rispetto reciproco.
Coinvolti anche i più grandi, invitati dagli organizzatori dell’evento italiano, attraverso i social, a scattare una foto e a postarla con l’hashtag #calzinispaiati2025:
Vi aspettiamo con i vostri calzini spaiati da casa, dal lavoro, da scuola, dalla palestra, dalla biblioteca, in autobus, al mare o in montagna, vicini o lontani”.

I festeggiamenti alla scuola De Benedetti

Anche le 5 sezioni della scuola materna De Benedetti, facente parte dell’Istituto Comprensivo 3 di Asti, hanno partecipato alla celebrazione della giornata. Canti, balli e tante calze di colori diversi hanno animato la mattinata, trasmettendo uno dei messaggi più importanti già ai più piccoli: tutti siamo diversi, ma unici, ed è bello celebrarlo.

Giulia Frontino

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium