Attualità | 06 febbraio 2026, 12:54

Pulizia strade, da lunedì tornano spazzatrici e divieti

Con l'aumento delle temperature riprende il servizio nel concentrico: occhio alla segnaletica

Pulizia strade, da lunedì tornano spazzatrici e divieti

Il miglioramento delle condizioni climatiche generali e il conseguente innalzamento delle temperature segnano la fine della pausa invernale per i servizi di igiene urbana. A partire da lunedì 9 febbraio, infatti, riprenderà regolarmente il servizio di spazzamento stradale meccanizzato all'interno del concentrico cittadino.

Le operazioni di pulizia erano state momentaneamente sospese nelle scorse settimane per cause di forza maggiore legate al meteo: la priorità era stata data ai trattamenti antigelo necessari per garantire la sicurezza della viabilità e prevenire la formazione di ghiaccio sul manto stradale. Inoltre, lo stop si era reso necessario per evitare che i getti d'acqua utilizzati dai mezzi di servizio, a contatto con le temperature rigide scese sotto lo zero, potessero creare ulteriori criticità e superfici scivolose.

Con il ritorno dei mezzi operativi sulle strade, è fondamentale che gli automobilisti prestino nuovamente la massima attenzione. Da lunedì tornano infatti pienamente in vigore i consueti divieti di sosta nelle fasce orarie dedicate alle operazioni di pulizia. L'invito rivolto alla cittadinanza è quello di consultare e rispettare la segnaletica verticale presente nelle vie interessate e gli orari indicati, per permettere un efficace svolgimento del servizio ed evitare sanzioni.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium