Attualità | 09 ottobre 2026, 14:52

Nubifragio, sindaci in prima linea: da Isola a Montegrosso e Costigliole, amministratori sul campo e sui social [VIDEO]

Vitello gira per il paese e invita i cittadini a non uscire, Masino interviene sulle strade con stivali e impermeabile, Cavallero attiva un numero di emergenza a cui risponde personalmente.

La sindaca di Montegrosso mentre si adopera per far defluire l'acqua dalla sede stradale

La sindaca di Montegrosso mentre si adopera per far defluire l'acqua dalla sede stradale

Il violento nubifragio che nella serata di ieri ha colpito l'Astigiano, interessando in modo particolare le zone tra Isola d'Asti, Montegrosso e Costigliole, ha messo alla prova il territorio e la viabilità. In una situazione caratterizzata da precipitazioni intense e accumuli d'acqua sulle strade, tre sindaci hanno scelto di seguire direttamente l'evoluzione dell'emergenza, ciascuno con modalità diverse, per essere vicini alle rispettive comunità.

A Isola d'Asti, il sindaco Michael Vitello ha pubblicato un video sui social mentre era impegnato in un giro di perlustrazione del paese. "La pioggia improvvisa effettivamente sta creando dei laghi di acqua, dei fiumi d'acqua sulle strade", spiega nel filmato, invitando i residenti alla prudenza. "Chi può non esca di casa, stia molto attento e segnalate qualsiasi problema, qualsiasi necessità", aggiunge, assicurando la disponibilità dell'amministrazione a intervenire. Un messaggio che unisce l'osservazione diretta delle criticità a un richiamo alla cautela, mentre le precipitazioni stavano creando difficoltà alla circolazione.

A Montegrosso d'Asti, la sindaca Monica Masino è scesa direttamente in strada, con stivali e impermeabile, per affrontare le conseguenze del temporale. Le immagini la mostrano impegnata a cercare di favorire il deflusso dell'acqua dalla sede stradale. Una presenza sul campo per verificare le condizioni della viabilità e intervenire sulle situazioni rese più difficili dall'intensità delle piogge.

A Costigliole d'Asti, il sindaco Enrico Alessandro Cavallero ha invece attivato un numero di emergenza, 331 2027343, al quale risponde direttamente per raccogliere le segnalazioni dei cittadini. Nel suo messaggio sui social riferisce che i temporali notturni hanno provocato disagi alla circolazione e danni alle abitazioni, annunciando che gli operai comunali sono al lavoro per risolvere le criticità più importanti.

Sono modalità differenti attraverso cui i primi cittadini hanno seguito le conseguenze del maltempo, tra la necessità di informare tempestivamente la popolazione, verificare le situazioni più critiche e favorire gli interventi. In queste circostanze, la comunicazione diventa parte della gestione dell'emergenza: indicare comportamenti prudenti, raccogliere informazioni e offrire ai residenti un riferimento diretto mentre il territorio affronta le difficoltà.

La priorità resta il ripristino delle condizioni di sicurezza e della normale viabilità, insieme alla verifica dei danni provocati dalle precipitazioni. Una fase in cui il lavoro delle amministrazioni comunali e degli operatori impegnati sul territorio procede parallelamente alle segnalazioni dei cittadini.

Alessandro Franco

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium