Eventi | 31 marzo 2023, 14:48

L'ASL di Asti aderisce ad un'iniziativa mondiale per combattere la sedentarietà

L'importante ricorrenza, in programma il 6 aprile, è accompagnata da un documento che promuove buone pratiche di attività fisica

Il poster della Giornata Mondiale dell'Attività Fisica

Il poster della Giornata Mondiale dell'Attività Fisica

Il 6 aprile è una data da segnare in agenda: si celebra infatti la Giornata mondiale dell’attività fisica, una ricorrenza internazionale che punta l’attenzione sull’importanza di uno stile di vita attivo e sulla pratica regolare di attività fisica. Questo riconoscimento è stato istituito per sottolineare l’importanza di promuovere l’attività fisica in tutta la popolazione e in ogni fase della vita, dal momento che una regolare attività fisica, anche moderata, contribuisce a migliorare la qualità della vita, lo stato di salute e il benessere personale.

Non è necessario fare sport ad alto livello per essere fisicamente attivi: movimenti semplici, come camminare, ballare, andare in bicicletta, fare i lavori domestici o partecipare a iniziative e eventi della comunità, possono essere sufficienti per mantenersi attivi e migliorare la propria salute. Il movimento, inoltre, può essere un’occasione di divertimento, socializzazione e condivisione.

L’ASL di Asti, in occasione di questa giornata, ha aderito all’iniziativa dell’ISPAH (International Society for Physical Activity and Health), proponendo il documento “Otto investimenti che funzionano per promuovere l’attività fisica”, che offre un modello intersettoriale per lo sviluppo di azioni efficaci contro la sedentarietà. Questo documento, sostenuto da dati ed evidenze scientifiche, arricchisce le precedenti “Carta di Toronto” e “Dichiarazione di Bangkok” prodotte dall’ISPAH.

Il manifesto della giornata, visionabile a questo link, fornisce suggerimenti su come praticare con maggiore frequenza l’attività fisica e invita alla partecipazione a iniziative e eventi organizzati dalla comunità. Sottolinea inoltre l’importanza del divertimento e della socializzazione nella pratica dell’attività fisica.

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium