Storie di Orgoglio Astigiano | 21 novembre 2023, 19:00

"Stati Generali dell'Orgoglio Astigiano": ecco il video emozionale che ha accompagnato la Giornata (VIDEO)

Realizzato per noi da Paolo Cortese, è un itinerario tra volti e scorci, per ricordarci il bel cammino fatto insieme nel corso di un anno di attività della rubrica "Storie di Orgoglio Astigiano"

Ph Merfephoto

Ph Merfephoto

 

Una settimana fa a Teatro Alfieri arrivavano gli "Stati Generali dell'Orgoglio Astigiano".

Una giornata incredibile, memorabile, patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Asti e dalla Città di Asti.

Dal mattino alla sera, un viaggio tra le testimonianze raccolte in un anno di interviste, che hanno dato vita anche al libro "Storie di Orgoglio Astigiano. 50 interviste, 50 storie di vita, 50 modi diversi per ritrovare se stessi", edito da Baima-Ronchetti.

Ad accompagnare ognuno dei tre momenti della giornata (l'incontro con le scuole, il convegno e la serata evento) un video realizzato ad hoc da Paolo Cortese.

Un itinerario emozionale tra volti, luoghi e scorci della nostra città.

Il video emozionale di Paolo Cortese

Nel corso della giornata del 14 novembre sono anche stati presentati i vari progetti precedentemente attivati.

Il logo e quel Vittorio Alfieri superfresh

A cominciare dalla nascita del logo ufficiale, creato dalle Diabolike Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta, artiste e amiche che non ringrazierò mai abbastanza per aver creduto immediatamente nella mission di questo progetto. Giulia e Stefania hanno creato un Vittorio Alfieri stupendo, coloratissimo e orgoglioso, fresco e giovane.

 

Sui social con Orgoglio

Orgoglio Astigiano, in questi mesi, è diventato anche social e oggi è presente su Facebook, Instagram, Telegram, Whatsapp. Ultimo arrivato è stato Spotify, che contiene una playlist con all'interno 50 brani, ognuno dei quali è stato abbinato a una delle 50 interviste di Orgoglio, per una nuova e inedita esperienza di lettura, narrativa ed emozionale. Proprio come piace a me.

A scuola di Orgoglio

In ultimo, è stata riconosciuta la potenzialità formativa ed educativa del progetto di "Orgoglio Astigiano", che ha iniziato il suo viaggio nelle scuole astigiane.

La prima scuola che sono andata a trovare è stato il Liceo Classico. Ai ragazzi ho fatto conoscere le storie di Giulia Soriani, ghostwriter, e Stefano De Simone, travel designer. Insieme abbiamo parlato di cambiamento, di sogni, di cosa vogliamo fare nella vita, di etichette e di sbagli. Abbiamo portato la nostra personale esperienza, umana e lavorativa, convinti di poter arrivare davvero a qualche studente che, con noi, condivida lo stesso sentire. Se non lo hai ancora fatto, rileggi l'articolo QUI.

 

Elisabetta Testa


Vuoi rimanere aggiornato sulle Storie di Orgoglio Astigiano?
Partecipa anche tu all'evento del 14 novembre a Teatro Alfieri, gli “GLI STATI GENERALI DELL'ORGOGLIO ASTIGIANO”!

Orgoglio Astigiano è un progetto che vuole portare alla luce storie di vita e di talenti del territorio, che trova il suo spazio nella rubrica settimanale “Storie di Orgoglio Astigiano”, a cura della giornalista Elisabetta Testa.

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:  Facebook   Instagram   Telegram   Spotify

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Leggi anche

sabato 27 aprile
sabato 20 aprile
sabato 13 aprile
mercoledì 10 aprile
sabato 06 aprile
sabato 30 marzo
sabato 23 marzo
giovedì 21 marzo
lunedì 18 marzo
sabato 16 marzo
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium