/ Storie di Orgoglio Astigiano

Storie di Orgoglio Astigiano | 15 novembre 2023, 19:27

Gli "Stati Generali dell'Orgoglio Astigiano" sono arrivati a Teatro Alfieri. Che spettacolo! (FOTO)

Nel corso della giornata di ieri è stato anche presentato il libro "Storie di Orgoglio Astigiano", che racchiude le 50 interviste del primo anno di attività della rubrica

Galleria fotografica di Efrem Zanchettin

Galleria fotografica di Efrem Zanchettin

 

Un'intera giornata dedicata all'Orgoglio Astigiano

È ciò che è andato in scena ieri a Teatro Alfieri, in occasione degli "Stati Generali dell'Orgoglio Astigiano". Dal mattino alla sera, un evento patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Asti e dalla Città di Asti, main event della rubrica "Storie di Orgoglio Astigiano".

"Da Asti alla conquista del mondo"

La giornata è iniziata di buon mattino, alle 9, con il panel formativo “Da Asti alla conquista del mondo. Storie di crescita e successi”, rivolto esclusivamente alle scuole superiori.

A lezione di "Orgoglio" sono arrivati quasi 250 studenti delle superiori, che hanno ascoltato le testimonianze, professionali e di vita, di Milena Anfosso, Giulia Soriani, Stefano De Simone, Giada Galluzzo, Massimo Umberto Tomalino e Francesca Busa, Le Diabolike (Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta), Paolo Galeone, Aurora Faletti e Francesco Bergamasco.

Orgoglio Astigiano è un libro!

Ed è stato proprio il mattino la prima occasione per presentare il libro "Storie di Orgoglio Astigiano", a conclusione del primo anno di una rubrica che, nel frattempo, si è fatto progetto.

Edito da Baima-Ronchetti & C., racchiude le 50 Storie di Orgoglio di quest'anno, con l'obiettivo di raccontare, in 50 interviste, anche 50 storie di vita e 50 modi diversi per ritrovare se stessi. La copertina è firmata dalle Diabolike, Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta. 

"Un presente di cui occuparci"

Alle 18, invece, si è svolto il convegno “Un presente di cui occuparci”, moderato dall'editore de "La voce di Asti" - gruppo More News, Enrico Anghilante. Sul palco del Teatro Alfieri sono state protagoniste le storie degli astigiani Mario Mairano, già direttore Risorse Umane in Ferrari e Vice President, ora a capo della Mairano Consulting, Maurizio Campia, CEO Pharmercure, Mariacristina Falbo, titolare dell'azienda agricola "OraLavora" a Valleandona. 

Il gran finale... "Insieme per Orgoglio"

Gran finale, dalle 21, con la serata "Insieme per Orgoglio", che ha visto le storie di Orgoglio Astigiano protagoniste. Ognuno di loro aveva a disposizione un minuto di tempo per raccontarsi. 

Il palco del Teatro Alfieri ha accolto e visto premiati Milena Anfosso, la Scuderia Draghi Rossi, Yuca Yamashita, Le Diabolike, Paolo Galeone, il team NewBiX, Giulia Soriani, Davide Carbone, Fabio Mengozzi, Aurora Faletti, i ragazzi di Indieflash (Andrea Guida e Gabriele Bosco), Laura Binello, Mathew Guiotto, Elena Zo, Daniele Villata, Diego Bongiovanni, Demetrio Paolin, Matteo Varallo, Stefano De Simone, Mariacristina Falbo e la famiglia di OraLavora, Marco Cavanna, Elodi Artusio, My Day Academy, Maurizio Campia, Francesco Bergamasco, Milo Scotton, Enrico Iviglia, Gilberto Pavanello, Lorenzo Tusa, Paolo Grana, Paloma Carla Mendola, Federico Gamba e la famiglia del Panda OffRoad Games, i ragazzi di Animated Football (Michael Giuca e Federico Badella), Massimo Umberto Tomalino, Alessandro De Muro, il moto club Alfieri.

Stessa regola del minuto anche per gli astigiani in videcollegamento dall'estero: Simone Dallosta (dalla Germania), Chiara Gavuzzi (dall'Australia), Fabrizio Aimar (dagli USA, Texas), Matteo Devecchi (dalla Francia), Eleonora Aquilini (dalla Spagna), Aurora Montalto (dalla Scozia), Marco Pugliese (da Zanzibar).

Premio speciale Reale Mutua per Maurizio Campia. Premiati anche i sostenitori del progetto, a cominciare dalle Diabolike, ma anche Decar e F.lli Antoniazzi.

Un'emozione incredibile: il Teatro pieno e attento per ascoltare testimonianze di vita vera, autentica, senza filtri e senza formalismi.

Che spettacolo!

Elisabetta Testa


Vuoi rimanere aggiornato sulle Storie di Orgoglio Astigiano?
Partecipa anche tu all'evento del 14 novembre a Teatro Alfieri, gli “GLI STATI GENERALI DELL'ORGOGLIO ASTIGIANO”!

Orgoglio Astigiano è un progetto che vuole portare alla luce storie di vita e di talenti del territorio, che trova il suo spazio nella rubrica settimanale “Storie di Orgoglio Astigiano”, a cura della giornalista Elisabetta Testa.

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:  Facebook   Instagram   Telegram   Spotify

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium