Attualità | 03 settembre 2024, 14:35

Asti ha celebrato i suoi antichi fasti: la Sfilata storica del Palio 2024 in oltre 370 scatti d'autore [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Volti, colori e atmosfere della Sfilata che ha preceduto la corsa vera e propria sono stati immortalati per noi dall'obiettivo di Barbara Guazzone

Ph. Barbara Guazzone, tutti i diritti riservati

Ph. Barbara Guazzone, tutti i diritti riservati

La maestosa Sfilata Storica del Palio di Asti 2024 rivive in questa straordinaria galleria fotografica di oltre 370 immagini. Ogni scatto cattura l'essenza di un evento che non è solo una rievocazione, ma un vero e proprio tuffo nel passato, dove storia, tradizione e passione si fondono in un'unica, emozionante esperienza.

Le fotografie, realizzate da Barbara Guazzone, raccontano il meticoloso lavoro delle sartorie di Borghi, Rioni e Comune, veri custodi di un'arte che si tramanda di generazione in generazione. Ogni costume, ogni dettaglio è frutto di ore di dedizione e abilità artigianale, testimonianza dell'amore per la propria città e le sue tradizioni.

Attraverso questi scatti, riviviamo l'emozione dei partecipanti: nobili, dame, cavalieri e popolani che, con orgoglio e solennità, hanno sfilato per le vie del centro storico. I loro volti, i gesti, le espressioni catturate dall'obiettivo ci trasportano in un'atmosfera senza tempo, facendoci sentire parte di questa straordinaria manifestazione.

La galleria offre uno sguardo privilegiato sui momenti salienti della sfilata: dalle bandiere colorate che danzano nel vento, ai cavalli bardati con eleganza, fino ai gruppi storici che ricreano scene di vita medievale. Ogni immagine è un tributo all'impegno e alla passione di centinaia di astigiani che, anno dopo anno, mantengono viva questa tradizione secolare.

Lasciatevi trasportare da questo viaggio visivo nel cuore del Palio di Asti, un'esperienza che celebra la storia, l'identità e lo spirito di una comunità unita nel nome della tradizione.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium