Solidarietà | 07 maggio 2025, 10:58

Asti celebra la Giornata Mondiale della Croce Rossa

Monumenti illuminati di rosso e bandiere esposte per l'8 maggio

L'8 maggio il Comitato di Asti della Croce Rossa Italiana celebra la Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, ricorrenza che commemora la nascita di Henry Dunant, fondatore del movimento. L'iniziativa vuole riconoscere l'operato quotidiano dei volontari che, ispirandosi ai sette principi fondamentali del movimento, lavorano per alleviare le sofferenze umane.

Fino all'11 maggio, gli edifici comunali aderenti esporranno la bandiera della CRI, mentre nella notte tra l'8 e il 9 maggio alcuni monumenti astigiani saranno illuminati di rosso, colore simbolo dell'umanità. "In un periodo in cui gli attacchi contro gli operatori umanitari sono sempre più frequenti, è fondamentale ribadire il valore dell'emblema della Croce Rossa come simbolo universale di neutralità e protezione", ha dichiarato Davide Fontebasso, presidente del Comitato CRI di Asti.

La giornata rappresenta anche un'opportunità per rafforzare la collaborazione con Comuni e scuole, grazie alle nuove disposizioni dello Statuto della CRI che prevedono l'iscrizione all'"Albo dei Sostenitori e dei Benemeriti" per chi sostiene le attività dell'associazione.

La cittadinanza è invitata a partecipare simbolicamente alle celebrazioni, per costruire una comunità sempre più solidale.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium