Un omaggio in chiave jazz alle canzoni di Vasco Rossi arriva ad Asti con "Kind of Vasco", concerto in programma giovedì 15 maggio alle 21.30 nella Sala Pastrone. L’evento, inserito nel cartellone di AstiJazz – festival giunto alla quarta edizione e realizzato dal Comune di Asti in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo – propone una rilettura strumentale di 15 brani iconici del rocker emiliano, dalla celebre "Vita spericolata" alla poetica "Albachiara".
Jazz, classica e world music: la metamorfosi del rock
Sul palco saliranno Marco Vezzoso (tromba), Alessandro Collina (piano) e Andrea Marchesini (percussioni), artisti di caratura internazionale con esperienze dal Giappone alla Malesia. Il progetto nasce dal successo della versione jazz di "Sally", trasformando i testi di Vasco in melodie dove la tromba sostituisce la voce, mescolando influenze classiche e world music. Ad arricchire l’esecuzione, la partecipazione di quattro giovani allieve dell’Istituto di Musica Giuseppe Verdi di Asti: Giorgia Porcelli e Irene Grimaldi (violino), Lidiia Lotysh e Noa Bregasi (violoncello).
"Abbiamo accolto con viva riconoscenza l’invito a far suonare i nostri allievi con professionisti di questo livello", ha dichiarato Giovanni Tasso, coordinatore dell’Istituto Verdi, sottolineando l’importanza formativa dell’esperienza. I brani, preparati sotto la guida dei docenti Massimo Barbierato e Leonard Plumbini, offriranno ai ragazzi l’occasione di esibirsi accanto a musicisti affermati.
Biglietti e informazioni
I biglietti, a 12 euro (10 euro per abbonati teatrali, under 25, over 65 e possessori di Kor Card), sono disponibili alla cassa del Teatro Alfieri (aperta martedì e giovedì, 10-17) e online su www.bigliettoveloce.it. I posti non sono numerati. Per info: 0141.399057 o www.teatroalfieriasti.it.
Un appuntamento che conferma la vitalità di AstiJazz, tra tradizione e innovazione, e l’attenzione alla valorizzazione dei giovani talenti del territorio.