Attualità | 12 luglio 2025, 18:27

Illusionisti da tutto il mondo incantano piazza Roma: ad Asti le semifinali del Campionato di street magic [FOTO]

L’arte della magia conquista la città con artisti provenienti da Giappone, Austria, America e Italia

Le foto del servizio sono di Merphefoto

Le foto del servizio sono di Merphefoto

Asti oggi si è trasformata in un grande palcoscenico all’aperto grazie alle semifinali del Campionato del mondo di street magic, la categoria della magia di strada ammessa per la prima volta a questa competizione internazionale. Puntuali alle 10.30, gli illusionisti hanno dato vita a una serie di spettacoli che hanno reso piazza Roma un luogo carico di stupore e curiosità. La giornata di magia è proseguita senza sosta fino alle 13 per poi riprendere dalle 15 alle 18:30 circa, sempre ad ingresso libero.

Numeri che sorprendono e fanno sorridere

Ad aprire le danze è stato Amino – San, arrivato dal Giappone, che ha subito catturato l’attenzione del pubblico mescolando tre liquidi di colori diversi in un contenitore, ritrovandoli poi miracolosamente separati nei rispettivi bicchieri. Ha continuato con numeri di abilità utilizzando bacchette per prendere al volo una pallina di spugna e facendone moltiplicare altre nella mano di una spettatrice. L’austriaco Martin Tschanett ha invece puntato sull’umorismo e sull’effetto sorpresa, portando in scena carte da gioco e peluche che sembravano animarsi da soli. In cartellone anche Julian Derosa dal Sud America, Sirio Alfieri dall’Italia e Tom Timon dagli Stati Uniti, che hanno intrattenuto la piazza con esibizioni capaci di strappare risate e applausi.

La gara si decide anche con un clic

Gli artisti vengono valutati da una giuria tecnica secondo criteri come l’originalità, la capacità di coinvolgere il pubblico e l’impatto emotivo delle performance. A pesare sarà anche il voto popolare, espresso tramite un QR code distribuito su manifesti e brochure. Ogni spettatore può così contribuire a decretare chi passerà alla fase successiva.

Verso la finale di Torino

I migliori tra quelli visti oggi ad Asti e nelle altre tappe piemontesi – Borgomanero, Torino, Venaria Reale, Mondovì e Biella – approderanno il 18 luglio a Torino per la finale, che riempirà piazza Castello e piazza Carignano di magia dalle 10.30 fino a sera. 

In programma ci saranno anche il Gran Gala dei Campioni, lo spettacolo dei “10 Maestri dell’impossibile” e il Magic Comedy Show con Raul Cremona e Otto Wessely.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium