Cultura e tempo libero | 13 luglio 2025, 07:25

"Monfrà Stories" debutta ad Aramengo con Beppe Moiso, curatore del Museo Egizio

Sabato 19 luglio la prima proiezione della docuserie itinerante che racconta il Monferrato attraverso i suoi protagonisti

"Monfrà Stories" debutta ad Aramengo con Beppe Moiso, curatore del Museo Egizio

Il borgo di Aramengo (AT) ospiterà sabato 19 luglio alle ore 17 in Via Mazzini 11 l’anteprima di Monfrà Stories LIVE, rassegna itinerante che unisce proiezioni, incontri e dialoghi con le comunità locali. Protagonista del primo episodio, "Il Custode del Tempo", sarà Beppe Moiso, curatore del Museo Egizio di Torino e custode dell’archivio storico di Aramengo, dove risiede. L’evento, patrocinato dal Comune di Aramengo e prodotto da Arret Film, offrirà al pubblico la proiezione esclusiva seguita da un incontro con Moiso e una visita all’archivio, culminando con un rinfresco per i partecipanti.

Un ponte tra Egitto e Monferrato

Moiso, nato a Cocconato e residente ad Aramengo, lavora al Museo Egizio dal 1966. Esperto di archivi, ha digitalizzato documenti storici e studiato le collezioni torinesi, unendo rigore scientifico e amore per il territorio. "Il suo lavoro trasforma carte antiche in patrimonio vivo", spiegano gli organizzatori. La docuserie, girata tra Aramengo e il Museo Egizio, ne ripercorre la carriera, mostrando come la memoria locale e globale si intreccino.

Non solo cinema: la mostra multimediale a Piová Massaia

Parallelamente, fino al 15 ottobre 2025, l’Associazione Fra Guglielmo a Piová Massaia ospita una mostra multimediale con trailer, fotografie e un’installazione partecipativa dove i visitatori lasciano il proprio segno su sagome di legno. Aperta nei weekend (16:00-18:30, ingresso gratuito), è allestita nel suggestivo Cinema Parrocchiale Piemonte.

Un progetto indipendente per il territorio

Ideato da Leonardo Medesani (filmmaker) e Chiara Gianusso (produttrice), Monfrà Stories è un progetto autoprodotto da Roundwood Studios di Passerano Marmorito (AT). Dopo Aramengo, toccherà altri borghi, coinvolgendo figure come l’architetto Marina Cappellino (Cocconato), il restauratore Franco Dal Bello (Aramengo) e il naturalista Franco Correggia (Castelnuovo Don Bosco).

Info e trailer: www.roundwood-studios.com | Contatti: cerea@roundwood-studios.com | +39 3899200345

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium