Attualità | 10 agosto 2025, 06:25

“Ferragosto d’Africa”: oggi potrebbe essere il giorno più caldo dell’anno in Piemonte

Punte di 38-39°C e notti tropicali, bollino rosso quasi ovunque

“Ferragosto d’Africa”: oggi potrebbe essere il giorno più caldo dell’anno in Piemonte

Oggi, domenica 10 agosto potrebbe entrare nella storia meteo del Piemonte come la giornata più calda del 2025. Il cuore dell’ondata di calore, spinto da un poderoso Anticiclone sub-tropicale, sta arroventando l’Europa centro-meridionale e in queste ore trasforma la regione in un vero e proprio forno a cielo aperto. Le previsioni parlano chiaro: tra Acquese, Novese e Nicese sono possibili punte di 38-39 gradi, con un’afa intensa e persistente.

Ieri le "prove generali" del caldo estremo


Già ieri, sabato 9 agosto, il termometro ha messo in scena un’anteprima da brividi (o meglio, da sudore). Secondo i dati raccolti dalla rete di Dati Meteo Asti, il primato è andato ad Acqui Terme con 37,1°C, la località più calda del Piemonte. Seguono Castelnuovo Belbo con 37°C, Frascaro a 36,7°C e i 36,1°C di Asti e Montemagno, temperature ben oltre le medie di stagione.

Notti senza respiro


Se di giorno il caldo picchia, la notte non concede tregua: le minime restano sopra i 20°C in gran parte della regione e arrivano a 23-25°C nei centri urbani e in collina. Condizioni che spingono ARPA Piemonte a confermare il bollino rosso per quasi tutti i capoluoghi, eccetto Biella e Verbania (arancione).

Caldo fino a Ferragosto


Il “respiro africano” dell’estate non si fermerà presto. Lunedì 11 agosto è previsto cielo sereno o poco nuvoloso, minime tra 19 e 24°C, massime 32-37°C.
Identico copione per i giorni seguenti: martedì 12 agosto: soleggiato, massime fino a 36°C e mercoledì 13 agosto, ancora sole, massime fino a 37°C.

In attesa di una rinfrescata, resta l’invito a proteggersi dal sole nelle ore centrali, bere molto e limitare le attività fisiche all’aperto.

Alessandro Franco

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium