Attualità | 20 agosto 2025, 12:00

Ad Asti circolano alcune delle auto più vecchie del Piemonte: età media oltre i 13 anni

Solo a Biella circolano vetture più anziane, mentre a Torino il parco auto resta il più giovane

Foto d'archivio

Foto d'archivio

Il parco circolante in provincia di Torino è sempre più vecchio tanto che, secondo un’analisi di Facile.it, l’età media delle auto che viaggiano sulle sue strade è arrivata a maggio 2025 a 11 anni e 10 mesi, addirittura il 5,3% in più rispetto ad un anno prima. Nonostante l'aumento, Torino è risultata essere la provincia piemontese con i veicoli più "giovani".

Oltre 26 mila vetture diesel Euro 5 a rischio

L’anzianità dei veicoli è testimoniata anche da un altro dato: il numero di auto diesel Euro 5 che circolano sulle strade di Torino. Secondo le stime di Facile.it su dati ACI, nel capoluogo di provincia, i veicoli diesel Euro 5 che potrebbero essere potenzialmente interessati dall’esclusione progressiva dalla circolazione sono oltre 26.000.

I dati delle diverse province del Piemonte

Analizzando i dati a livello provinciale emerge che le auto più vecchie circolano a Biella (13 anni e 7 mesi), seguite, a pari merito, da quelle di Asti e Vercelli (13 anni e 1 mesi). Continuando a scorrere la graduatoria troviamo Alessandria (12 anni e 10 mesi), seguite dalle province di Cuneo (12 anni e 7 mesi), Verbano-Cusio-Ossola (12 anni e 6 mesi) e Novara (12 anni e 5 mesi). Torino, invece, è risultata essere l’area dove circolano le auto più “giovani” (11 anni e 10 mesi).

m.d.m.

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium