Cultura e tempo libero | 23 agosto 2025, 11:03

Turci e Castaldo incantano Portacomaro con "La rivoluzione delle donne" [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Grande partecipazione per l'evento a ingresso gratuito che ha visto protagonista la cantautrice romana e il noto giornalista musicale

Galleria fotografica a cura di Merfephoto - Efrem Zanchettin

Galleria fotografica a cura di Merfephoto - Efrem Zanchettin

Un omaggio potente e suggestivo alla musica italiana ha infiammato il palco di Monferrato On Stage. Ieri sera a Portacomaro è andato in scena lo spettacolo "La rivoluzione delle donne", il nuovo progetto della cantautrice Paola Turci e del giornalista Gino Castaldo dedicato alle voci femminili che hanno segnato la nostra storia musicale.

A partire dalle 21.45, il numeroso pubblico si è immerso in un viaggio affascinante, un mix di narrazioni, filmati memorabili e intense interpretazioni dal vivo. Lo spettacolo ha celebrato l'impatto culturale di artiste straordinarie come Mina, Ornella Vanoni, Milva, Patty Pravo, Caterina Caselli, Mia Martini e Loredana Bertè. Un evento a ingresso gratuito che ha confermato il successo della decima edizione della rassegna itinerante, nata per valorizzare il territorio tra le province di Torino, Asti e Alessandria attraverso la vincente unione di musica e gastronomia.

La serata, infatti, era iniziata già alle 19.30, quando i volontari della Pro loco di Portacomaro hanno deliziato i presenti con piatti tipici di qualità, preparati con i prodotti di Asti Agricoltura-Confagricoltura. Chi ha partecipato alla cena ha potuto godere del concerto da una posizione privilegiata, adiacente al palco. L'offerta enogastronomica è stata arricchita dai pregiati vini del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e da un cocktail bar con i prodotti di Cocchi e Bosso, partner storici della manifestazione che valorizzano eccellenze come il Vermouth di Torino IGP.

L'evento di Portacomaro, realizzato in collaborazione con il Comune e la Pro loco locale, fa parte della rassegna "SapORI del Monferrato", un progetto supportato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Monferrato On Stage, nato nel 2016 da un'idea del Presidente di Fondazione Mos, Cristiano Massaia, e cresciuto sotto la direzione artistica di Ettore Caretta, si è consolidato come un marchio musicale affermato nel panorama piemontese.

Il festival continua a essere un esempio virtuoso di sinergia territoriale che, grazie al lavoro instancabile di volontari, amministrazioni e Pro loco, unisce la bellezza dei luoghi alla cultura.

I prossimi appuntamenti 

Il successo della serata portacomarese è solo una tappa del ricco calendario della rassegna. Monferrato On Stage proseguirà il 29 agosto a Ferrere, si sposterà poi il 7 settembre a Camerano Casasco e si concluderà il 13 settembre con l'ultimo evento a San Marzano Oliveto.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium