Provincia | 30 agosto 2025, 16:00

I Santi sui carri: arte e tradizioni popolari a Villanova d’Asti

Una mostra per riscoprire la memoria e la devozione delle comunità rurali

I Santi sui carri: arte e tradizioni popolari a Villanova d’Asti

Prenderà il via venerdì 5 settembre alle ore 20.30, presso l’Ex Confraternita della S.S. Annunziata di Villanova d’Asti, la mostra “I Santi sui carri. Arte e tradizioni popolari”, a cura di Cesare Matta e Antonio Mignozzetti. L’iniziativa, promossa dal Comune di Villanova d’Asti con il sostegno di enti e associazioni locali, intende valorizzare il patrimonio culturale e religioso legato alle antiche processioni contadine.

L’eredità della devozione popolare

Le processioni devozionali, insieme a cappelle, piloni e campane, costituiscono l’eredità di una cultura rurale segnata dalla speranza e da una forte dimensione spirituale. In un mondo in cui il sacro scandiva il ritmo della vita quotidiana, i carri con i santi erano simbolo di comunità e di appartenenza, testimonianze vive di una tradizione che continua a parlare al presente.

Gli appuntamenti in programma

La mostra sarà inaugurata venerdì 5 settembre alle ore 20.30 e resterà visitabile fino al 28 settembre negli orari di apertura della biblioteca e nei giorni di apertura straordinaria: sabato 6 settembre dalle 19 alle 23, domenica 7 settembre dalle 16 alle 23, lunedì 8 settembre dalle 16 alle 23, sabato 13, 20 e 27 settembre dalle 16 alle 18.

Venerdì 26 settembre, sempre alle ore 20.30, si terrà un momento di approfondimento dal titolo “Fede e memoria nelle nostre terre”, con la proiezione del video “I Santi contadini” di Paolo Morandi.

Un percorso tra arte e memoria

La rassegna, ospitata negli spazi dell’Ex Confraternita della S.S. Annunziata, si propone come un viaggio nella memoria collettiva, dove arte, religiosità e tradizioni popolari si intrecciano per restituire il senso di un passato che ha plasmato l’identità delle comunità locali.

Francesca Mezzogori

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium