Eventi | 11 settembre 2025, 16:22

Earthink Festival 2025 porta il tema “Terra” anche ad Asti

Dal 28 agosto al 14 settembre la rassegna di teatro e sostenibilità fa tappa a Casabianca con spettacoli e incontri

Torna anche quest’anno l’Earthink Festival, la rassegna che unisce arte, teatro e riflessione sulla sostenibilità. Giunta alla XIV edizione, si svolgerà dal 28 agosto al 14 settembre tra la Valchiusella, Torino e l’Astigiano. Il filo conduttore del 2025 sarà la Terra, intesa come pianeta da proteggere, radice della comunità e metafora di futuro.

Accanto ai comuni della Valchiusella e alle periferie torinesi, il festival coinvolgerà ancora una volta la frazione Casabianca di Asti, portando nel cuore del territorio momenti di spettacolo e partecipazione collettiva.

Dal trapezio aereo di Sette di Sara Lisanti al concerto visionario ARCA di Ottodix Ensemble, passando per Botanica Queer di Ulisse Romanò e Ruth di Francesca Cola, il programma propone linguaggi diversi ma legati dallo stesso obiettivo: stimolare una nuova consapevolezza sul rapporto tra esseri umani, natura e comunità.

Nato nel 2012 da un’idea di Serena Bavo, che ne è direttrice artistica, Earthink è oggi il primo festival teatrale in Italia interamente dedicato alla sostenibilità. Negli anni ha costruito una rete di collaborazioni solide e anche per questa edizione può contare sul sostegno di realtà come Lavazza, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Regione Piemonte, Astra Cooperativa, Bosticco Impianti e della Circoscrizione Sette della Città di Torino.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium