Cultura e tempo libero | 27 settembre 2025, 07:20

Gosia Turzeniecka ad Agliano Terme con INTEMPO

La mostra al BAart tra memoria di Ivan Fassio, poesia visiva e dialogo con il territorio

Gosia Turzeniecka davanti al suo murale ad Agliano Terme

Gosia Turzeniecka davanti al suo murale ad Agliano Terme

Lo spazio BAart di Agliano Terme si prepara ad accogliere INTEMPO, la mostra che vedrà protagonista l’artista Gosia Turzeniecka dal 28 settembre al 9 novembre 2025. L'esposizione è composta da una selezione di opere, acquerelli su carta di varie dimensioni, che raffigurano la natura, gli animali, i ritratti e rappresentano istantanee di un momento colto dal vivo e fissato come in uno scatto fotografico.

“La pittura è un mio linguaggio, è il mio modo di stare in questo mondo. Per me dipingere è un'esigenza come il cibo e l'acqua - spiega Turzeniecka parlando della sua arte e del titolo della mostra - Nei miei lavori, frutto di una ricerca continua, tento di cogliere l'istante prima che il tempo passi e tutto si dissolva. Cerco di trarre l'essenza di ciò che vedo, dipingo ciò che mi emoziona e mi trasmette qualcosa”.

Secondo la critica d’arte Olga Gambari, Turzeniecka usa la pittura come un personale diario del mondo, un mezzo per registrare ciò che incontra, conosce, osserva: “Tutto è importante, ha la sua presenza e posto nel mondo, sembra dire l’insieme del suo lavoro, una grande e vitale produzione di pittura disegnata su carte diverse, nuove e trovate, mosse, liquide. Alcune sono visioni meditate e meditative, altre hanno l’urgenza dell’appunto, dell’istante, si muovono ancora davanti agli occhi. Un disegno affine al calligrafismo orientale nell’intuire e coagulare in pochi tratti veloci il senso. La cifra di Gosia è sempre quella della leggerezza di una visione mobile, di una lieve poeticità surrealista con cui coglie atmosfere, sentimenti e sensazioni da luoghi, persone, animali. Sono le sfumature che capta e fissa con il suo fare rapido e incisivo, come se ne fermasse l’impronta, la traccia vitale”.

 

Il legame con Agliano Terme

Per Gosia Turzeniecka, vincitrice del premio Ivan Fassio nel 2024, si tratta di un ritorno ad Agliano Terme, dove ha realizzato un murale ispirato a un testo dell'artista e performer nato nel borgo astigiano e scomparso nel 2020. In BAart sarà esposto anche un ritratto di Ivan Fassio che ha curato diverse mostre di Turzeniecka.

“Ivan ha sempre seguito la mia arte, entrava in empatia con le mie opere e ha avuto uno sguardo bello sul mio lavoro. È stato un piacere lavorare con lui sia dal punto di vista umano che professionale. I suoi scritti, le sue poesie hanno lasciato il segno. È un'emozione poterlo omaggiare e tornare ad Agliano dove è nato”, afferma l’artista, ricordando la loro collaborazione.

La mostra e gli orari

L'inaugurazione di INTEMPO, il 28 settembre alle ore 12, è uno degli eventi nel calendario di Nontiscordardimé, festival dedicato alle arti contemporanee, performative e alla poesia, in memoria di Ivan Fassio. INTEMPO rientra nella rassegna DegustArt nata in collaborazione con il Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato e che prevede un calendario di incontri dedicati all'arte e al vino. Artisti e artiste si alterneranno fino a fine anno esponendo le loro opere nel centro culturale in piazza San Giacomo, che fa parte della rete museale astigiana della Fondazione Asti Musei ed è il punto di riferimento per chi intende visitare il borgo e il territorio circostante.

Tutte le domeniche ai visitatori della mostra sarà offerto in degustazione un calice di Barbera d'Asti, in linea con la filosofia che contraddistingue BAart, che unisce la promozione delle eccellenze del territorio all'attenzione per l'arte in tutte le sue possibili espressioni.

 

L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19, con chiusura il mercoledì.

Per maggiori informazioni contattare lo 01411490964 oppure visitare i seguenti indirizzi: info@baart.it, www.baart.it.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VOCE AL DIRITTO ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium