Solidarietà | 04 novembre 2025, 10:05

"Un pensiero per Ludovica": raccolta fondi in memoria di Manuel Alongi

Due amici lanciano una campagna GoFundMe per sostenere la famiglia del 33enne scomparso

"Un pensiero per Ludovica": raccolta fondi in memoria di Manuel Alongi

 L’abbraccio della comunità non si è mai sciolto, nemmeno nei giorni più difficili. Ora, dopo il dolore e la commozione che hanno attraversato la città e l’Astigiano per la morte improvvisa di Manuel Alongi, l’affetto degli amici si trasforma in concreto aiuto: è stata avviata una raccolta fondi su GoFundMe dall’amica Jasmina Guzina e da Alessandro Bucari, per sostenere la compagna e la figlia Ludovica, rimaste senza il loro punto di riferimento.

Manuel, 33 anni, “anima gentile e suonatore instancabile”, come lo hanno ricordato in molti, è scomparso a seguito di un tragico incidente domestico lo scorso 19 ottobre. L’uomo era molto conosciuto ad Asti anche per l’impegno tra i Bersaglieri, tra la musica e il volontariato. Dopo la caduta da tre metri mentre effettuava dei lavori all'esterno della sua casa, i soccorsi, il ricovero e il disperato tentativo dei medici, la notizia della sua morte ha lasciato attoniti amici, parenti e colleghi, gettando nello sconforto soprattutto la giovane compagna e la figlia Ludovica.

La campagna dal titolo “Pensiero per Ludovica in memoria del suo papà Manuel Alongi” è accompagnata da queste parole: “Ciao, mi chiamo Ludovica Alongi, ho un anno e mezzo e vivo in provincia di Asti. Avevo un papà bravissimo con cui giocavo sempre e che mi stava sempre vicino. Purtroppo però da qualche tempo non si fa più vedere. Mi hanno detto che è andato in un posto lontano, ma che mi guarda dal cielo e che mi protegge sempre. Come amici di Manuel e della sua compagna Roberta, vogliamo avviare questa raccolta fondi per mostrare vicinanza alla famiglia e dare un po’ di calore al cuoricino della piccola Ludovica".

Chi vuole contribuire può farlo QUI.
 

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium