Cultura e tempo libero | 16 dicembre 2025, 12:09

A San Martino tre anime del Natale in musica

Dal classico dei giovani talenti del "Verdi" ai cori tradizionali, la chiesa barocca ospita un trittico di concerti per tutti i gusti

A San Martino tre anime del Natale in musica

Il Gruppo Culturale San Martino trasforma la splendida cornice barocca della Chiesa di San Martino in un palcoscenico musicale per le feste. Da sabato 20 a lunedì 22 dicembre, propone tre concerti dal carattere radicalmente opposto, pensati per soddisfare un pubblico vasto e variegato, nel segno della tradizione natalizia.

Sabato 20 dicembre il classico con i giovani talenti

Si comincia sabato 20 dicembre alle 17.30 con il Concerto di Natale 2025 del Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” e dell’associazione I Musici di Santa Pelagia. Il programma, di "scintillante bellezza", si apre con i brani più belli de "Lo Schiaccianoci" di Čajkovskij, eseguiti dalle classi di pianoforte. A seguire, un viaggio nella grande tradizione classica per pianoforte, brani natalizi per tromba e pianoforte, un'aria lirica e una selezione per fisarmonica dedicata al compositore Felice Fugazza. Spazio anche alle classi di chitarra e violoncello e all’ensemble Soundgrain. La serata si concluderà con il Coro di Voci Bianche e Adulte diretto dalla professoressa Stefania Morando, che si unirà alle allieve di canto moderno nell’immancabile "Happy XMas (War Is Over)" di John Lennon.

Lunedì e martedì, un doppio appuntamento corale

Lunedì alle 21, quarta edizione del concerto organizzato dal socio volontario Paolo Icardi, vedrà la partecipazione del Coro “Cômpania dij Cantôr” di Ferrere, diretto dal maestro Luigi Nosenzo, e del Coro “I FIEUJ D'LA DOUJA” di Asti, diretto dal maestro Mario Dellapiana. Un'occasione per immergersi nelle atmosfere natalizie più radicate nel territorio.

Martedì 23 dicembre, sempre alle 21, si esibiranno il Coro Vox Lucis & Corale di Cantarana. Il coro, fondato e diretto da Emanuele Giacomini, nasce dall’unione di due formazioni dirette rispettivamente da Giacomini e da Lorenzo Massocco, accompagnate dalla pianista Michela Varda e con i solisti Emanuela Tartaglino e Emanuele Giacomini. In programma brani di tradizione natalizia che spaziano dal repertorio classico a quello tradizionale, per un viaggio tra le diverse espressioni della musica sacra e popolare delle feste.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium