Prosegue al Teatro Sociale di Nizza Monferrato la stagione di prosa. Giovedì 15 gennaio, alle 21, andrà in scena "Pirandello Pulp – (Maurizio VI)", uno spettacolo di Edoardo Erba per la regia di Gioele Dix, con Massimo Dapporto e Fabio Troiano. Scene di Angelo Lodi e luci di Cesare Agoni, per una produzione del Teatro Franco Parenti.
Lo spettacolo prende le mosse da "In una città qualunque, oggi", l’ambientazione de Il giuoco delle parti di Luigi Pirandello. La pièce si apre sul palcoscenico dove dovrebbe andare in scena proprio l’opera del drammaturgo siciliano, ma un cambiamento inaspettato sconvolge i piani: il regista Maurizio scopre che il tecnico delle luci è stato sostituito all’ultimo momento da Carmine, che non conosce lo spettacolo e soffre di vertigini.
Il ribaltamento dei ruoli in chiave moderna
Da vero personaggio pirandelliano, Carmine riesce a ribaltare completamente la sua parte, scambiandosi con il regista e mettendo in discussione le sue scelte artistiche con proposte innovative e sconvolgenti. Edoardo Erba interpreta così il metateatro in chiave attuale e irriverente, fino a quando il rapporto tra i due personaggi supera ogni limite prevedibile e irrompe la lezione del maestro Pirandello.
Divertente, intelligente e coinvolgente, Pirandello Pulp si propone come una delle più interessanti novità italiane della stagione teatrale.
Informazioni pratiche
La vendita dei biglietti singoli avverrà solo la sera stessa dello spettacolo presso il Teatro Sociale, dalle ore 19. È possibile prenotare i biglietti presso l’ufficio di Informazioni Turistiche di Nizza Monferrato in via Carlo Alberto. A spettacolo iniziato non sarà più consentito l’accesso alla platea. Si consiglia il pagamento elettronico.
La stagione teatrale di Nizza è un progetto di "Le colline dei teatri", sostenuto da Fondazione CRT, Fondazione CRASTI e dalla sponsorizzazione della Banca di Asti. Per acquisti online e ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.arte-e-tecnica.it.










