/ Scuola e lavoro

Che tempo fa

Cerca nel web

Scuola e lavoro | 11 giugno 2019, 10:54

Nizza Monferrato: volge al termine il primo corso organizzato dalla locale sede del CIOFS FP PIEMONTE

Da settembre l’offerta formativa verrà ulteriormente ampliata, con l’attivazione di un corso triennale “Operatore del benessere – estetica”

Nizza Monferrato: volge al termine il primo corso organizzato dalla locale sede del CIOFS FP PIEMONTE

Dall’aprile dello scorso anno, l’Istituto Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato ospita nuovamente il CIOFS FP PIEMONTE, ente di formazione professionale delle Suore Salesiane che ha riaperto la sede di Nizza dopo uno stop di quasi 10 anni.

Al momento è attivo un biennio per ragazzi tra i 15 e i 24 anni per il conseguimento della Qualifica Professionale di “Operatore agricolo”, termineranno il primo anno del percorso il 18 luglio e ripartiranno con la seconda annualità a settembre. Durante questo anno formativo, oltre alle ore di lezione, stanno realizzando l’impianto di un nuovo vigneto, si stanno occupando di un piccolo noccioleto, di un giardino e della realizzazione di un orto didattico, tutto nelle aree esterne dell’Istituto.

Imparare facendo è uno dei principi guida della formazione professionale Salesiana e con questo corso stanno arrivando i frutti dei loro apprendimenti. Sono quasi al termine le molte uscite didattiche che hanno permesso agli allievi di visitare sia aziende agricole che ditte che si occupano della trasformazione dei prodotti agricoli.

A partire da settembre verrà ampliata l’offerta formativa, con l’attivazione di un corso triennale di “Operatore del benessere – estetica” rivolto a giovani tra i 14 e i 24 anni che hanno terminato il primo ciclo d’istruzione. Mentre il laboratorio estetica è stato ultimato ed è visionabile ogni giorno su appuntamento, chiamando la segretaria della scuola ai numeri 0141/1808150 oppure 0142/454876.

Gli ambienti sono stati predisposti facendo riferimento al modello di grande successo delle sedi di Torino e Novara, in cui ormai da molti anni il CIOFS sta formando allievi altamente qualificati e immediatamente occupabili.

Per permettere alle allieve si simulare le attività tipiche del settore estetico, il laboratorio è completo di reception, zona manicure e pedicure, postazioni per i trattamenti corpo e la zona adibita a spa.

L’intenzione è di radicare nel territorio nicese la formazione professionale salesiana, ampliando nel tempo l’offerta formativa per permettere a quante più persone possibile di usufruire della possibilità di corsi di formazione. È intenzione del CIOFS FP presentare agli enti finanziatori corsi per adulti disoccupati e occupati legati ai settori agricolo e del benessere.

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium