Ad Asti presso la sede della Scuola comunale di Fumetto e Animazione in Piazza Leonardo Da Vinci (sede Scuola di formazione per adulti - CPIA) si svolgera’ in via sperimentale un nuovo corso di Illustrazione tenuto dall’artista Gabriele Sanzo laureato all’Accademia delle Belle Arti di Cuneo ed ex allievo della Scuola di di Fumetto a partire da martedì’ 21 gennaio 2020 fino a martedì 24 marzo 2020.
Il corso, rivolto a giovani ed adulti dai 15 anni in poi, si articolera’ in dieci lezioni di due ore ciascuna, il martedì’ dalle 19 alle 21 .
Al termine dei corsi verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Il costo complessivo e’ di 60 euro. Il corso si terra’ solo al raggiungimento minimo di 8/10 iscritti.
Il corso base di illustrazione sarà un avventura all’interno del mondo dell’illustrazione editoriale e pubblicitaria, cercando di far appassionare gli allievi alla realtà dei libri e degli albi illustrati. Ad ogni studente verranno fornite le basi teoriche e pratiche per una ricerca autonoma sullo stile e sul segno più adatto alla proprio sensibilità grafico/pittorica.
IL CORSO
2 Lezioni introduttive sul concetto di illustrazione e del raccontare per immagini
• 2 lezioni sulle tecniche e sullo stile con una base di disegno creativ
• 2 lezioni sulla creazione di caracter design e sulla ricerca stilistica
• 4 lezioni sul rapporto tra testo e immagini con finalita’ di storyboard e presentazione di un progetto libro (narrativa, poesia, letteratura per l’infanzia)
La scadenza delle iscrizioni è il giorno 20 gennaio 2020, le adesioni verranno raccolte presso la segreteria della Scuola del Fumetto in Via al Teatro n°2, nel seguente orario: lunedì, mercoledi’e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, martedi’ e giovedi’ dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 - Tel. 0141/399573 - Fax 0141/399319 – e-mail: d.passarino@comune.asti.it . Sito: www.scuolafumettoanimazioneasti.it