/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 23 gennaio 2020, 09:56

Vacanze in gommone, un'avventura divertente per chi ama esplorare il mare

Per gli amanti del mare non c'è nulla di meglio che fare un tour al largo ed esplorare le acque del Mar Mediterraneo

Vacanze in gommone, un'avventura divertente per chi ama esplorare il mare

Per gli amanti del mare non c'è nulla di meglio che fare un tour al largo ed esplorare le acque del Mar Mediterraneo, dalla Sardegna alla Liguria fino alle isole spagnole di Ibiza e Palma de Maiorca, navigare i mari è un modo meraviglioso di godersi le vacanze estive, ma anche qualche giorno di relax in primavera. Che sia un hobby o una semplice avventura, uno dei modi per navigare liberamente senza dover affrontare particolari problemi burocratici, è quello di affidarsi ad un'azienda di noleggio gommoni, in Italia non necessitano della patente nautica i modelli fino a 40cv, che possono essere noleggiati anche senza skipper. Questo è molto vantaggioso in quanto è possibile godersi il mare, le coste e le più belle isole italiane senza particolari problemi riguardo al noleggio.

Quali sono le migliori destinazioni per esplorare il mare in gommone?

In Italia sono davvero tantissime le mete dove godere dei meravigliosi panorami delle coste o della tranquillità naturale delle isole.


Un luogo molto frequentato da esplorare in gommone è sicuramente il Lago di Garda, sono presenti numerosi paesini e cittadine che offrono scorci deliziosi e cucina tipica, oltre ad essere frequentati da Vip e celebrità internazionali. La riviera ligure è rinomata per le 5 Terre, un tratto di costa nei pressi della riviera di La Spezia dove sono presenti diversi borghi tutti da ammirare dal mare. In Toscana, il Promontorio dell'Argentario offre un incredibile scorcio paesaggistico dove sono presenti numerosi comuni con reperti molto antichi, si trova in mezzo alla Costa degli Etruschi e a sud dell'Isola d'Elba. In questa zona è possibile ammirare anche isole minori come Montecristo e Capraia.

Se la dimensione del lago del promontorio non soddisfa l'esigenza di navigare in mari sconfinati e di apprezzare le particolari strutture geologiche tanto care alla nostra Italia, la Costiera Amalfitana diventa il paradiso di ogni amante della navigazione. Sono davvero numerosi i paesi e le cittadine che ospitano spiagge accoglienti ed incantevoli: Vietri sul Mare, Positano, Cetara, Minori, Praiano, Maiori e Amalfi. Qui il mare abbraccia la montagna e offre panorami mozzafiato che attraggono turisti da tutto il mondo. Con un gommone è possibile spingersi fino alla penisola sorrentina e navigare verso le isole napoletane.

Le altre più da navigare in gommone

Di fronte la penisola sorrentina c'è l'isola di Capri e salendo verso nord è possibile navigare il Golfo di Napoli fino ad arrivare alle isole di Ischia e Procida, quest'ultima famosa per le scene del film Il Postino di Massimo Troisi. Nei mari della regione Lazio, è possibile esplorare le isole Ponziane: Ponza, Palmarola, Zannone e Gavi.

Dalla zona della regione Toscana è molto semplice arrivare fino alla Sardegna e sfiorare la Corsica, questo tour è consigliato per gli amanti dei mari limpidi e cristallini. Per i più temerari è possibile spingersi sempre più a sud e noleggiare un gommone per navigare la Sicilia e le sue isole: Pantelleria, Favignana, Ustica, Filicudi, Alicudi e il resto delle Isole Eolie. Anche Malta è facilmente raggiungibile in gommone dalla Sicilia.

Richy Garino

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium