/ 

In Breve

| 18 marzo 2020, 22:25

"Raddoppieremo la capacità di fare analisi in Piemonte, arrivando in meno di due settimane a 2.200 tamponi al giorno”

Tamponi selettivi fatti su persone sintomatiche e su tutto il personale sanitario composto da ben 55mila unità: “Uno sforzo enorme che partirà da chi è più sottoposto al rischio di contagio. Più contagiati troviamo, più possiamo isolarli e impedire contatti pericolosi"

"Raddoppieremo la capacità di fare analisi in Piemonte, arrivando in meno di due settimane a 2.200 tamponi al giorno”

“Entro domenica raddoppieremo la capacità di fare analisi in Piemonte, arrivando in meno di due settimane a fare fino a 2.200 tamponi al giorno”

Nella diretta facebook di questa sera (mercoledì 18 marzo, ndr) il presidente del Piemonte Alberto Cirio si è soffermato sul nuovo piano tamponi studiato di concerto con il Comitato Tecnico Scientifico dell’Unità di crisi regionale sulla base delle informazioni fornite dall’Istituto superiore di Sanità.

“All'inizio dell'emergenza Coronavirus avevamo solo due laboratori – ha spiegato Cirio -. Oggi siamo a cinque. Si raddoppia H24 il lavoro e si raddoppiano le filiere, attivando anche i laboratori di Biella e Orbassano che non erano stati predisposti”.

Si userà il meccanismo del tampone virologico, quello del prelievo dal naso, per capire se una persona è affetta o meno da Coronavirus.

Non sono tamponi a tappeto, bensì tamponi selettivi. A chi verrà fatto il tampone? “Alle persone sintomatiche e poi, come da mia richiesta, verrà esteso a tutto il personale sanitario della nostra Regione. L'abbiamo fatto per tutelare i nostri eroi che sono in prima fila nella battaglia, ma anche per tutelare noi stessi”.

Il personale sanitario piemontese è composto da ben 55mila unità: “Uno sforzo enorme che partirà da chi è più sottoposto al rischio di contagio. Più contagiati troviamo, più possiamo isolarli e impedire contatti pericolosi. Per arrivare a questi numeri abbiamo anche assunto nuovi tecnici di laboratorio”.

Cirio si è poi soffermato sulla notizia dei primi tre guariti: due uomini di Torino (uno di 42 anni e l’altro di 61 anni), entrambi ricoverati all’ospedale Carle di Cuneo, e una donna astigiana di 78 anni, ricoverata all’ospedale di Asti.

“Speriamo che presto continuino a salire i guariti, tanto da non fare più notizia – continua Cirio che spiega come una persona sia dichiarata clinicamente guarita “quando fa due tamponi a distanza di 24 ore uno dall'altro che risultano entrambi negativi”.

“Sono numeri piccoli ma cresceranno – rassicura il Governatore -. Da questo incubo possiamo uscire”.

Secondo il bollettino contagi delle 19, sono 2.659 le persone finora risultate positive al “Coronavirus Covid-19” in Piemonte: 408 in provincia di Alessandria, 116 in provincia di Asti, 121 in provincia di Biella, 170 in provincia di Cuneo, 199 in provincia di Novara, 1171 in provincia di Torino, 131 in provincia di Vercelli, 100 nel Verbano-Cusio-Ossola, 32 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi.

“300 contagi in più rispetto a ieri, un dato che ci preoccupa – continua Cirio -. Siamo in guerra, una guerra silenziosa contro un nemico che non si vede, non si sente e non fa rumore. L'unico modo di non prenderlo è stare nelle nostre case”.

Lo ribadisce nel finale: “State a casa. A chi mi chiede se la data del 3 aprile prevista per il ritorno a scuola basterà, io rispondo 'Non lo so'. Se continuate a uscire di casa, credo proprio che il 3 aprile non basterà. È il momento dell'auto-responsabilizzazione. Trovatevi un motivo per stare a casa. Si tratta di un sacrificio per tutelare la salute della nostra gente, e in particolare di quella parte di popolazione anziana a cui dobbiamo di più. Fatelo per i vostri genitori e per i vostri nonni”. 

Per rivedere la diretta CLICCA QUI.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium