Venerdì mattina, dalle 11, l’Aula Magna del Polo Universitario Rita Levi Montalcini Uni-Astiss si ospiterà un seminario, organizzato dal corso di Scienze Motorie e Sportive dell'Università di Torino sede di Asti, sul tema “Tra mente e corpo, un connubio tra attività motoria e risorse cognitive nel ciclo di vita”.
"L'efficacia dell'esercizio fisico quale strumento privilegiato in fase di prevenzione e mantenimento della salute - spiegano gli organizzatori - è ormai riconosciuto e raccomandato in funzione del miglioramento della qualità della vita. La giornata intende affrontare nel concreto la relazione esistente tra i benefici dell’attività motoria e gli effetti positivi che la stessa può avere nel contrastare il declino cognitivo".
Nel corso della mattinata, verranno presentati i progetti avviati sul territorio e le attività di ricerca della Suism in funzione dell'acquisizione di nuove metodologie e strumenti scientifici.
Dopo i saluti del presidente del consorzio Asti Studi Superiori Mario Sacco si alterneranno al microfono docenti ed esperti in materia in un'ottica di divulgazione multidisciplinare.