/ Provincia

Provincia | 03 giugno 2019, 15:34

"Tra piazze e cortili" compie 10 anni e supera le 10mila pesenze

La Pro Loco di Calliano ha dato avvio all’estate di grandi appuntamenti all’aperto e si guarda già alla Sagra dell’Agnolotto d’Asino, dal 28 al 30 giugno

Foto di Beppe Cantarelli

Foto di Beppe Cantarelli

Con oltre diecimila presenze l’edizione 2019 della manifestazione “Tra Piazze e Cortili” ha inaugurato, venerdì e sabato, l’estate di manifestazioni all’aperto promosse dalla Pro loco di Calliano. A dare il benvenuto ai numerosi visitatori (i turisti sono arrivati da tutto il Nord-Ovest) le temperature miti e una ricchissima offerta enogastronomica a disposizione del folto pubblico che è stimato in crescita con punte di elevato afflusso nella serata di sabato.

A confermare il trend sono anche i numeri registrati dalle varie postazioni culinarie e di beverage che per due serate sono state operative lungo l’ampio tracciato della manifestazione che tocca tutto il centro storico callianese permettendo di ammirare angoli particolarmente suggestivi come il belvedere panoramico nei pressi del punto più alto dell’abitato, dove un tempo sorgeva il castello.

QUALCHE DATO

Approssimativamente sono stati tre i quintali di agnolotti preparati e serviti durante la due-giorni dedicata all’aggregazione, alle tradizioni culinarie e vinicole ma anche alla musica e alla valorizzazione dei siti più fascinosi di calliano. Ad essi si aggiungono i circa due quintali di carne cruda, i quasi mille panini con la porchetta e le nutrite distribuzioni delle novità dell’edizione 2019: i maltagliati con fagioli e il profiterole.

I dati potrebbero continuare ancora e raccontare attraverso i numeri il successo di un evento che vede protagonisti centinaia di addetti fra le pro loco, le associazioni e le aziende che hanno presentato le loro specialità durante la rassegna ossia Calliano Calcio, Pro Loco Penango, Da Mich, Ristorante Ciabôt del Grignolin, Salumeria Cossetta, Pro Loco Calliano, Asilo di Calliano, Pro Loco Odalengo, Comitato Palio Moncalvo, Pro Loco Alfiano Natta, Poderi Girola, Agrimacelleria Micco, Casa del Profiterole Zanetti, Osteria Antico Granaio, Aleramica, Birrificio Baladin, Mazzetti d’Altavilla e le aziende vinicole Fratelli Durando, Cantine Goggiano, Dario Biletta e Francesco Scanavino.

Affollate anche le quindici esibizioni musicali dei due giorni dell’evento che hanno accompagnato le degustazioni fino a notte fonda proponendo musica di vario genere, in grado di accontentare un pubblico vario come si conferma essere quello di “Tra Piazze e Cortili”.

Abbiamo stimato nel 25% l’aumento approssimativo di pubblico durante la manifestazione che ha così festeggiato il suo decimo anniversario. E – precisano i giovani referenti della manifestazione Alessio Caldera, Andrea Cuniberti e Fabio Pirra - mentre si guarda alla prossima edizione, la nostra Pro Loco è al lavoro senza sosta per riservare un’estate all’insegna della convivialità e dell’attrazione turistica.”

L'AGENDA

Sabato prossimo 8 giugno si terrà la prima Festa dello Sport per tutti i bambini fra i 5 e i 13 anni mentre venerdì 14 giugno tornerà la grande musica con i “Divina”. Dal 28 al 30 giugno tornerà poi un appuntamento clou dell’estate callianese: la Sagra dell’Agnolotto d’Asino, caratterizzata anch’essa da uno speciale traguardo: le quaranta edizioni.

Tre le serate di gastronomia con la Pro Loco impegnata nella preparazione di tutte le specialità a base di carne d’asino (gli agnolotti, lo stufato e i salamini in primis) condite da esibizioni musicali e affiancate anche dal pranzo della domenica.

Il tutto per onorare una tradizione che affonda le sue radici alla fine dell’Ottocento quando il callianese Cesare De Maria (detto ’l Cegi ‘d Marulin) ed il granese Giuseppe Galliano (detto ’l Pin dla Cavalina) portarono in questo angolo di Monferrato la carne d’asino dopo averla assaggiata durante un viaggio sul monte Amiata.

Informazioni: info@prolococalliano.it, www.prolococalliano.it.

 

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium