/ Attualità

Attualità | 20 settembre 2019, 17:36

Il CSVAA presenta la nuova edizione dell'Atlante del Volontariato

Una bussola per favorire l’incontro tra comunità e associazioni di volontariato delle province di Alessandria e Asti

Il CSVAA presenta la nuova edizione dell'Atlante del Volontariato

Il CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria presenta la nuova edizione dell’Atlante del Volontariato che viene riproposto, aggiornato nei contenuti e nella veste grafica, come strumento di orientamento nel mondo dell’associazionismo locale a favore delle persone che dispongono di tempo libero e vogliono utilizzarlo per fare qualcosa di utile per gli altri, ma anche per sé stessi e la propria crescita personale.

Una bussola per favorire l'incontro tra comunità e associazioni

L’Atlante vuole essere proprio una sorta di “bussola” pensata per favorire l’incontro tra la comunità e le associazioni di volontariato ed aiutare quelle persone che vorrebbero svolgere attività di volontariato, ma non sanno bene da dove cominciare. Non solo, la pubblicazione nasce infatti anche come strumento dedicato alle Associazioni stesse, una risorsa in cui trovare riferimenti rispetto a realtà che operano in settori simili o in altri campi del volontariato, utile per facilitare la nascita di nuovi legami e fare rete.

La nuova pubblicazione curata dal CSVAA scaturisce dalla mappatura delle associazioni di volontariato operanti sulle province di Asti e Alessandria e rende disponibili informazioni su 565 associazioni iscritte al Registro Regionale del Volontariato (o articolazioni locali di Associazioni iscritte): 190 della provincia di Asti e 375 della provincia di Alessandria, divise per settore di attività e territorio di appartenenza. Per ogni associazione è riportata una breve descrizione delle attività svolte, oltre ai recapiti per contattarla.

Rispetto alla precedente edizione, che risale al 2017, diverse cose sono cambiate nel mondo del “non profit”. L’Atlante è specificatamente dedicato alle sole Associazioni di Volontariato iscritte al Registro, oltre a queste sono comunque attive anche altre tipologie di associazioni non profit, che si avvalgono dell’attività di volontari. Per avere maggiori informazioni su queste realtà, il Centro Servizi rimane a disposizione nelle rispettive sedi di Asti e Alessandria.

L’Atlante è in distribuzione presso le sedi del CSVAA ad Asti e Alessandria e sarà presto disponibile anche sul sito del Centro www.csvastialessandria.it. Sarà inoltre messo a disposizione di associazioni e volontari domenica 29 settembre in occasione dell’iniziativa “Tavolontario 2019”.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium