Mentre domani ad Asti si prepara la giornata senza auto con interdizione del traffico nel centro storico, e venerdì27 settembre si svolgerà il Terzo Sciopero Globale per il Futuro, ci si interroga su clima e ambiente con varie iniziative e camminate.
Siamo infatti entrati nel vivo della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile".
Purtroppo proprio oggi Paolo, un nostro lettore segnala con un video la presenza decisamente inquinante di una locomotiva che per ben 20 minuti ha continuato a "sbuffare", rendendo l'aria irrespirabile. La ripresa è stata efffettuata dal Circolo DLF alle 11 di stamattina.
"La cosa - scrive Paolo - si verifica periodicamente ma oggi ha rasentato limiti inaccettabili in un epoca in cui tutti dovrebbero essere sensibili al discorso ecologico. La locomotiva ha inquinato per un buon 20 minuti rendendo l'aria irrespirabile, per poi andarsene immergendo in un fumo nero il cavalcavia e le case circostanti. Posso aspettarmi - conclude - provvedimenti dalle autorità locali perché cose del genere non si ripresentino?"