/ Politica

Politica | 26 settembre 2019, 12:20

Referendum elettorale Lega, proteste in Consiglio Regionale. M5S dà a Cirio la maschera di Salvini:"Vero volto del Presidente" 

Per i pentastellati: "Mette in atto i diktat di un segretario di Partito che sta occupando con i suoi capricci il Consiglio regionale del Piemonte e di altre regioni italiane"

Referendum elettorale Lega, proteste in Consiglio Regionale. M5S dà a Cirio la maschera di Salvini:"Vero volto del Presidente" 

Si apre, con una nuova protesta della minoranza, il terzo giorno di Consiglio Regionale per l'approvazione della proposta della Lega di referendum abrogativo sulla quota proporzionale prevista dall’attuale legge elettorale.

I consiglieri del PD, Moderati e Chiamparino per il Piemonte del sì hanno esposto un lungo striscione, composto di tanti fogli A4 quanti sarebbero necessari per contenere tutto il quesito del referendum proposto dal Carroccio.

La consigliere regionale del PD Monica Canalis ha accusato la Lega e la maggioranza di essere "in cerca di visibilità" e nel contempo di bloccare "i lavori della Regione". "Come opposizione non ci pieghiamo ai diktat di Salvini" conclude l'esponente dem.

Proteste anche dal M5S: la capogruppo Francesca Frediani ha consegnato al presidente Alberto Cirio una maschera di Matteo Salvini. "I piemontesi - commentano i pentastellati - devono sapere che questo è il vero volto del Presidente della Regione Piemonte". "Cirio - continuano - esegue, senza fiatare, gli ordini di Salvini. Mette in atto i diktat di un segretario di Partito che sta occupando con i suoi capricci il Consiglio regionale del Piemonte e di altre regioni italiane".

"Se la Lega vuole cambiare la Legge elettorale lo faccia raccogliendo le firme, come abbiamo fatto noi per molti anni. Non certo utilizzando le Istituzioni per interessi di partito. Quanto sta accadendo in questi giorni segna il punto più basso toccato dal Consiglio regionale del Piemonte" conclude il Gruppo Regionale del M5S.

Cinzia Gatti

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium