Oggi il volontariato scende in piazza per incontrarsi, condividere idee e progetti. “Tavolontario” vuole infatti essere un’opportunità per le diverse realtà dell’associazionismo locale di rafforzare la propria indispensabile presenza sul territorio. In una piazza Roma libera da auto, tutt’attorno al Monumento all’Unità d’Italia, a partire dalle 17 saranno allestite grandi tavolate, che accoglieranno associazioni e volontari in un clima di convivialità e festa, creando di fatto un grande spazio di confronto ed aggregazione a cielo aperto.
Passeggiando tra i tavoli imbanditi con le specialità culinarie preparate da ciascuna associazione, i volontari potranno conoscersi meglio, rafforzare i rapporti già esistenti ma anche crearne di nuovi e, perché no, ragionare su progetti comuni e condivisi.
Sono più di 30 le associazioni che hanno aderito, in rappresentanza di tutti i settori di intervento dal socio assistenziale alla protezione civile, dal settore sanitario a quello culturale.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Asti, in collaborazione con CSVAA, La Banca del Dono, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Asl At, Camera di Commercio di Asti, Ascom e Confesercenti e la preziosa partecipazione delle associazioni del territorio.