Angela Quaglia, consigliera comunale del gruppo CambiAMO Asti, ha recentemente presentato un’interpellanza sul tema dei fumi inquinanti. Problema, si legge nel documento, più volte segnalato dalle associazioni via Madre Teresa di Calcutta, Pontesuero e Valgera con specifico riferimento alla combustione di materiale inquinante da parte di una canna fumaria sita in località Valgera.
Segnalazioni, scrive la consigliera, già avvenute nel 2014 e nel 2016 e oggetto di verifiche da parte dell’ARPA di Asti che aveva emesso “provvedimenti intesi a mettere a norma l’impianto di combustione in oggetto nonché una sanzione amministrativa”. Nonostante i quali la situazione non sarebbe cambiata.
Ciò premesso, la consigliera Quaglia chiede se la situazione sia nota all’Amministrazione, se la medesima abbia convocato i responsabili delle associazioni per approfondimenti; se sia stata interpellata l’ARPA e infine se l’Amministrazione intende “affrontare in modo deciso e definitivo il problema, anche con la collaborazione della Polizia Municipale, per porre fine a questo stato di cose e garantire il rispetto e la salute degli abitanti della zona”.