/ Attualità

Attualità | 26 novembre 2019, 07:46

Spostata al 30 novembre, a Canelli, la prima esercitazione su piazza di raccolta differenziata dei rifiuti

Organizzata da Insieme per Canelli è stata spostata causa maltempo

Il gruppo "Insieme per Canelli"

Il gruppo "Insieme per Canelli"

In occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti, il gruppo consiliare  Insieme per Canelli ha organizzato una esercitazione pubblica di raccolta differenziata dei rifiuti. Ma il maltempo ci ha costretti a ritardare di una settimana.

"L’idea forte - dicono- che ci ha spinto è questa: da tempo vengono svolte esercitazioni per affrontare le emergenze. Si è capito che non basta informare, fare pubblicità, per essere pronti “bisogna esercitarsi e farlo tutti insieme”. Perché dunque non svolgere delle prove pratiche di differenziazione in piazza, dove passa la gente, provando ad intercettare tutti quelli che passano?

Un’idea nuova, non sappiamo se già realizzata da qualche altra parte, ma certamente non molto diffusa. Siamo convinti, però, che sia un modo semplice e alla portata di tutti per imparare a differenziare dove ci sono dei dubbi".

L’iniziativa è pertanto rivolta a tutti e si svolgerà grazie alla collaborazione e alla consulenza degli esperti di GAIA. La manifestazione, pubblicizzata in questi giorni da un filmato realizzato dagli ideatori stessi, si terrà in Piazza Cavour la mattina di Sabato 30 novembre dalle 10 alle 12.30 con il patrocinio del Comune del Comune di Canelli.

Tutta la popolazione è invitata a fare “un salto in piazza” sabato 30.

Potranno trovare la consulenza di esperti del settore ed esperienze per tutte le età: giochi e letture per i bimbi, gaming in rete per i giovani ed esperimenti di differenziazione per i più grandi, anche con oggetti portati da casa (se ingombranti, basterà una foto).

Differenziare bene aiuta l’ambiente, la qualità della vita, la salute e, perché no, anche le nostre tasche.

In caso di maltempo, la manifestazione verrà nuovamente riprogrammata.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium