/ Attualità

Attualità | 29 novembre 2019, 10:07

A Nizza Monferrato l'"Onda Verde" ha richiamato l'attenzione sulle urgenze ambientali

La scuola "Dalla Chiesa" ha attivato il percorso con vari progetti didattici

A Nizza Monferrato l'"Onda Verde" ha richiamato l'attenzione sulle urgenze ambientali

Ieri è stata un’intensa mattinata per la Scuola secondaria di I grado “C.A. Dalla Chiesa” di Nizza Monferrato, tutta protesa alla sensibilizzazione del rispetto ambientale.

Ieri infatti, giovedì’ 28 novembre, per la seconda volta dall’inizio dell’anno scolastico, è stato creato un altro evento “green”, ovvero, un’Onda verde colma di significati. I protagonisti sono stati gli alunni di tutte le classi terze che hanno sfilato ondeggiando un simbolico telo verde di 100 m per richiamare l’attenzione della cittadinanza nicese sulle diverse urgenze ambientali e climatiche.

Il corteo ha avuto inizio da piazza Garibaldi alle 10.30 e dopo aver percorso il viale alberato, ha proseguito lungo tutta via Carlo Alberto per poi ritornare in piazza dove si è raccolto, e fermato per la diffusione di importanti messaggi.

Alla presenza del sindaco Simone Nosenzo e dell’assessore alla Cultura, si è proseguito con la lettura da parte di una rappresentanza delle classi, di alcune riflessioni scaturite dall’analisi effettuata su tematiche riguardanti variegati aspetti della tutela e salvaguardia ambientale e paesaggistica, proposte dai docenti ed approfonditi dai ragazzi con ricerche ed elaborati.

I messaggi di cui i ragazzi sono stati portavoce sono stati numerosi, tra cui l’invito ad utilizzare le energie rinnovabili, a seguire un modello di sviluppo sostenibile ed a modificare, da subito, le nostre ecoazioni quotidiane nel rispetto del pianeta e delle generazioni future.

A partire da questo anno scolastico presso la scuola C. A. Dalla Chiesa è stato attivato un progetto interdisciplinare denominato “Onde verdi”, composto da variegati percorsi didattici tra cui i progetti “Il sole in classe” proposto da ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) e “Noi pensiamo circolare!” riguardante la raccolta differenziata a scuola e nei vari ambienti di vita.


La manifestazione di oggi, ideata dal team di docenti “Green school” dell’Istituto, è stata organizzata in stretta collaborazione con le autorità comunali, con l’arma dei Carabinieri ed in totale sinergia con il dott. Silvano Sillano, Comandante della Polizia Municipale di Nizza Monferrato.


Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium