/ 

In Breve

| 01 marzo 2020, 12:06

Gli astigiani da oggi sono tornati a messa, per molti un momento di conforto in questo periodo di "paure"

Il vescovo Marco Prastaro ha celebrato la funzione in Cattedrale. Molte le persone, in pochi rispettano la distanza di sicurezza

MerfePhoto

MerfePhoto

Da oggi in tutte le diocesi sono tornate le messe, dopo lo stop dei giorni scorsi.

Sentito il presidente della Regione Cirio, il prefetto moderatore monsignor Cesare Nosiglia, presidente Cep (Conferenza episcopale Piemonte e Valle d’Aosta), in conformità con il via libera del Governo alla richiesta della Regione Piemonte di limitare le restrizioni in vigore per limitare il contagio da Coronavirus, i vescovi piemontesi hanno dato il via libera per oggi.

Con qualche limitazione (no al segno di pace, l'ostia consegnata in mano, le acquasantiere svuotate, rispetto della distanza di sicurezza) le persone questa mattina si sono recate senza problemi alle messe.

Le Ceneri sono state lasciate cadere direttamente sulla testa e in molti hanno fatto regolarmente la comunione. Di certo non tutti hanno osservato la distanza di sicurezza.

In Cattedrale la messa è stata officiata dal vescovo di Asti monsignor Marco Prastaro.

Un momento di serenità e conforto per molte persone, qualche giorno fa Andrea Riccardi, storico, accademico che nel ’68 ha fondato la Comunità di Sant'Egidio e fu ministro senza portafoglio per la cooperazione internazionale del Governo Monti, aveva dichiarato " Che pericolo sono le messe feriali, cui partecipa un pugno di persone, sparse sui banchi in edifici di grande cubatura? Meno che un bar o la metro o un supermercato, le chiese non sono solo 'assembramento' a rischio, ma anche un luogo dello spirito: una risorsa in tempi difficili, che suscita speranza, consola e ricorda che non ci si salva da soli."

Don Mauro Canta, vice parroco di San Pietro per poter dare, comunque, la possibilità a tutti di poter assistere alla messa aveva deciso, mercoledì scorso, di celebrare la messa in diretta web sul canale Youtube dell’oratorio, un'iniziativa piaciuta non solo ai più giovani.

Anche a Portacomaro questa mattina la messa si è tenuta regolarmente. "Forse un pochino meno persone del solito - ha detto al termine della messa il sindaco Alessandro Balliano - ma l'atmosfera era quella di sempre. Le persone hanno voglia di tornare alla normalità".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium