/ Green

Green | 11 maggio 2020, 18:34

Asti tra i sei Comuni piemontesi che potranno usufruire degli incentivi per l'acquisto di bici e monopattini

Il provvedimento in discussione in queste ore prevede l’assegnazione dell’incentivo soltanto per i Comuni con popolazione al di sopra dei 50mila abitanti. Marnati: "Tagliati fuori 3 milioni di piemontesi"

Asti tra i sei Comuni piemontesi che potranno usufruire degli incentivi per l'acquisto di bici e monopattini

A oggi soltanto 6 comuni piemontesi su 1.181 potranno usufruire dell’incentivo di 500 euro previsto dal governo per l’acquisto di biciclette o mezzi di mobilità alternativi all’auto. Il provvedimento in discussione in queste ore prevede, infatti, l’assegnazione dell’incentivo soltanto per i comuni con popolazione al di sopra dei 50.000 abitanti che escluderebbe tre capoluoghi: Vercelli Verbania e Biella.

"L’intenzione del governo di promuovere la mobilità alternativa per evitare assembramenti sui mezzi pubblici – osserva l’assessore all’Ambiente, Matteo Marnati - può essere lodevole, ma il criterio di assegnazione del bonus ai Comuni con popolazione al di sopra dei 50.000 abitanti non ha senso, ed è il segnale di un Governo che ormai assume decisioni approssimative e superficiali creando cittadini di serie A e serie B, e che in questo caso tagliano fuori più di 3 milioni di piemontesi".

In regione soltanto Torino, Alessandria, Novara, Asti, Moncalieri e Cuneo hanno una popolazione sopra ai 50.000 abitanti.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium