/ Attualità

Attualità | 25 ottobre 2020, 12:01

Baldichieri: iniziata la distribuzione di mascherine ai residenti over sessantacinque

Poco meno di 200 persone, ciascuna delle quali riceverà una mascherina lavabile e riutilizzabile. Mascherine anche per i negozianti, che indossandola ricorderanno a tutti di fare altrettanto

Distribuzione di mascherine, con sindaco e volontari, in casa e in negozi

Distribuzione di mascherine, con sindaco e volontari, in casa e in negozi

Da ieri, i volontari della Protezione Civile di Baldichieri hanno iniziato la distribuzione di mascherine anti Covid ai residenti ultra 65enni, iniziativa comunale che interesserà circa 195 persone e si concluderà entro fine mese. Ciascun ultra 65enne riceverà gratuitamente una mascherina in stoffa, lavabile per dieci volte e riutilizzabile.

All'avvio della distribuzione, attuata a domicilio da una dozzina di volontari, ha partecipato anche il sindaco Gianluca Forno, che si è brevemente intrattenuto con gli anziani ricordando l'impiego corretto della mascherina: "Ne raccomandiamo l'uso domestico, per proteggersi cioè tra le pareti di casa quando sono presenti persone con cui non si convive. Nelle occasioni in cui si esce bisogna invece adottare le mascherine chirurgiche, avendo cura di indossarle tutti e sempre".

Abbiamo particolarmente a cuore le condizioni degli anziani - dice Forno - perché sono persone fragili e perché, salvaguardando la loro salute, contribuiamo alla tenuta complessiva del sistema sanitario. Inoltre, per sensibilizzare ulteriormente la popolazione, doteremo dei dispositivi di protezione individuale anche i nostri negozianti: indossando le mascherine, ricorderanno a tutti di fare altrettanto”.

La distribuzione iniziata ieri, relativa la seconda parte di forniture di mascherine, segue due precedenti consegne attuate durante il lockdown: agli ultra65enni, sempre attraverso la Protezione Civile, e a tutti i residenti con l'apporto del Comitato Palio, impegnato nel porta a porta promosso dalla Regione.

Da parte del Comune, che attualmente conta quattro persone positive e una dozzina di casi in isolamento fiduciario, la raccomandazione, infine, a limitare quanto più possibile contatti e spostamenti, osservare il distanziamento sociale e adottare le regole igieniche, come il lavaggio frequente delle mani, per contribuire attivamente alla lotta contro il virus.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium