Il sindaco di Buttigliera Guido Fausone, ha reso noto che torneranno i buoni spesi per i soggetti colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza Covid.
Gli aventi diritto (in allegato tutta la modulistica necessaria sia per gli utenti che per i commercianti), possono presentare richiesta per beneficiare di “buoni spesa” per l’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità (di seguito definite anche “provvidenze”) da utilizzarsi esclusivamente in uno degli esercizi commerciali che avranno aderito alla manifestazione di interesse e che saranno pubblicati nell’elenco aperto disponibile sul sito del Comune.
"Possono fare richiesta - spiega il sindaco - solo le persone residenti nel Comune che si trovano in stato di assoluto bisogno economico e assoluta necessità di generi alimentari e beni di prima necessità, per effetto dell’emergenza".
I buoni spesa per i generi alimentari e prodotti di prima necessità saranno erogati tenendo conto della data di arrivo della domanda, in esito all’analisi del fabbisogno che sarà realizzata dagli uffici comunali, in raccordo e collaborazione con l’ente gestore dei servizi socio-assistenziali, e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie a disposizione del Comune.
La domanda di accesso alle provvidenze dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello e potrà essere consegnata nei seguenti modi:
- via email a segreteria@comune.buttigliera.at.it
- consegnata presso il Comune, previo appuntamento telefonico al fine di evitare assembramenti di persone, telefonando al numero 011 – 992.18.12
Per la consegna dei buoni spesa il Comune prenderà contatto con i singoli beneficiari.
I “buoni spesa” saranno utilizzabili dal beneficiario presso uno o più esercizi commerciali tra quelli di cui all’elenco aperto pubblicato sul sito istituzionale del Comune.
In ogni caso, prima di consegnare il “buono spesa” il beneficiario vi apporrà la data di utilizzo e la firma.
Gli esercizi commerciali disponibili alla fornitura di prodotti alimentari e generi di prima necessità a favore dei soggetti colpiti dalla situazione economica determinatasi a seguito dell'emergenza Covid-19 possono presentare la loro manifestazione di volontà compilando il modulo allegato.
La domanda dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune all'indirizzo mail: segreteria@comune.buttigliera.at.it e potrà pervenire in ogni tempo. Il Comune provvederà, previa valutazione della sussistenza dei requisiti, all'inserimento dell'esercizio commerciale nell'elenco pubblicato sul sito, che sarà costantemente aggiornato sino al termine della misura.
L’esercizio commerciale, con cadenza concordata con il Comune, emetterà fattura elettronica e riconsegnerà al Comune i buoni utilizzati dai beneficiari.
L'Ufficio Ragioneria provvederà alla liquidazione delle fatture elettroniche entro i termini di lege e comunque non oltre 30 gg. dalla protocollazione della fattura, previa verifica della regolarità contributiva e assicurativa dell'esercizio commerciale.