/ Attualità

Attualità | 16 aprile 2021, 15:41

Presentazione, alla Bottega Rava e Fava, delle t-shirt etico solidali O’Press

Frutto di un progetto nato nel 2008, vengono lavorate all’interno del carcere genovese di Marassi

Locandina dell'iniziativa

Dal 19 al 25 aprile, in concomitanza con la campagna 'Fashion Revolution Week' 2021, la Bottega Rava e Fava di via Cavour 83 in Asti presenterà le nuove t-shirt etico sociali O'PRESS.

Il progetto O'Press nasce nel 2008 dalla collaborazione tra La Bottega Solidale di Genova, l'Istituto Vittorio Emanuele-Ruffini, l'Associazione Teatro Necessario e al Fondazione De Andrè. Lo scopo è quello di abbinare l'attività principale di promotori del commercio equo, il tema della rieducazione carceraria. O’Press rappresenta un progetto sociale al 100%: le maglie sono di cotone biologico, provengono da fornitori certificati Fair Trade, e vengono lavorate all’interno della Casa Circondariale di Marassi.

Tutto il processo di stampa serigrafica viene fatto artigianalmente da quattro persone detenute, assunte regolarmente dalla Cooperativa, che attraverso l’impegno e la grande passione che mettono nel loro lavoro cercano di dare un senso alla loro detenzione. In questi anni, grazie al sostegno delle Botteghe del Commercio Equo e Solidale, il progetto è cresciuto notevolmente. Sono migliorate le  capacità di produzione, ed è aumentata la qualità del lavoro.

Come Bottega di Asti verrà lanciata la specifica linea di t shirt 'Canzoni oltre le sbarre' dedicata alla musica di alcuni grandi cantautori italiani. Si potranno trovare, impresse sulle t-shirt, una selezione delle più belle frasi tratte da canzoni di De Andrè, Guccini e Bandabardò.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium