Sabato e domenica esordirà, nel circuito della Federazione italiana nuoto, la squadra agonistica di nuoto della ValleBelbo Sport (VBS).
Dal 1° di Marzo l'impianto indoor di Via Tacca a Nizza Monferrato è l’unico della provincia di Asti aperto per gli allenamenti degli atleti agonisti.
Già nel biennio 2011 e 2012 la ValleBelbo Sport aveva esordito nel nuoto ma esclusivamente nel circuito CSI.
"Un momento storico - spiegano dalla società - dal novembre 2019 si è cominciato a lavorare costruendo la squadra con l’obiettivo di aderire anche a quello della Federazione. Attualmente la compagine conta su 73 atleti di cui 8 propaganda, 29 esordienti, 19 categoria (entrati a far parte della franchigia TDN) e 18 master".
Sabato 1° maggio scenderanno in vasca gli esordienti B alla “Prima prova di qualificazione Campionato es. B su base regionale”.
Questi gli atleti al via: Silvia Arione, Gabriele Bertoli, Lorenzo Brando, Greta Gabutto e Vittorio Perosino.
Domenica 2 maggio sarà, invece, la volta degli esordienti A per la “Prima prova valida per la qualificazione al Trofeo delle Regioni”.
I portacolori saranno: Daniel Argieri, Sofia Arione, Marta Filipetti, Gabriele Gonella, Luca Lovisolo, Martina Merlo, Giada Monorchio, Camilla Palumbo, Marco Pastorino, Eleonora Sacco, Emma Serra e Emma Sunseri.