/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 04 maggio 2021, 07:00

Stalking come difendersi, la guida dalla A alla Z

Come difendersi e quali strumenti abbiamo a disposizione, dall’investigatore privato fino alla chiamata alle forze dell’ordine e alla querela.

Stalking come difendersi, la guida dalla A alla Z

Stalking come difendersi e come riconoscerlo

Lo stalking è una pratica messa in atto da soggetti malintenzionati allo scopo di nuocere alla propria vittima.

Quando parliamo di stalking come difendersi, è necessario innanzitutto identificare quali sono i comportamenti tipici di questa pratica, informazione che ci tornerà di fondamentale importanza anche davanti all’autorità giuridica.

Innanzitutto possiamo affermare che fanno parte dello stalking tutte le azioni mirate ad invadere la nostra vita privata o lavorativa.

Non solo continue chiamate o messaggi sul telefonino, ma anche pedinamenti in strada, foto scattate di nascosto, lettere anonime recapitate nella cassetta postale e danni ai nostri beni personali.

Molta attenzione però, in quanto deve trattarsi di un comportamento ripetuto in maniera continuativa.

Cosa significa ciò? Semplicemente che non basta una singola chiamata anonima o una lettera da parte del vicino, per intercorrere nel reato di stalking.

Chiarito il concetto, è ora di entrare nel vivo di questa guida stalking come difendersi.

Avremo modo di scoprire tra poco che sono numerosi gli strumenti a nostra disposizione, partendo da voxinvestigazioni fino a speciali centri di protezione ed ovviamente le forze dell’ordine.

Non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo subito di che cosa si tratta

Stalking come difendersi tramite un’agenzia investigativa

Qualche riga dinnanzi abbiamo fatto riferimento a vox investigazioni, agenzia specializzata e competente quando si parla di stalking come difendersi.

Rivolgendoci all’unità investigativa avremo la possibilità di scoprire chi è il nostro stalker avvalendoci del servizio di un investigatore certificato.

In questo caso sarà quindi l’investigatore a tenere d’occhio lo stalker da lontano, cercando di prenderlo in fragrante per scoprire la sua identità e fornirci delle valide prove da presentare alle forze dell’ordine.

Molto probabilmente la chiamata all’agenzia investigativa è uno dei migliori strumenti che abbiamo a disposizione per stalking come difendersi, che ci permetterà di liberarci dalla paura in maniera rapida e discreta.

Un grandissimo punto di forza del servizio è la competenza dell’investigatore che si occuperà del caso. Non saremo infatti costretti a fornirgli alcuna prova o strumento prima dell’indagine.

Sarà lui ad agire in maniera autonoma avvalendosi di tutte le risorse a sua disposizione, e tenendoci aggiornati in continuazione riguardo i risultati dell’indagine.

Stalking come difendersi facendo appello alle forze dell’ordine

Un ulteriore strada che abbiamo a nostra disposizione quando parliamo di stalking come difendersi, è data dall’intervento delle forze dell’ordine.

La nostra costituzione ci permette infatti di tutelare i nostri interessi e la nostra incolumità sporgendo denuncia e querelando lo stalker, qualora il suo nominativo fosse conosciuto.

Inutile però sottolineare che anche le forze dell’ordine dovranno svolgere un’indagine, i cui tempi possono variare e dipendono dalla mole di lavoro già in carico.

Ricollegandoci al servizio dell’agenzia investigativa citato in precedenza, sarà molto più facile ed efficace effettuare una denuncia avendo già prove concrete da mostrare al giudice.

E' proprio questo il motivo per il quale la stragrande maggioranza delle persone che cerca di difendersi dallo stalking si affida proprio all’investigatore!

Così facendo è possibile aggirare l’ostacolo rappresentato dalle tempistiche di indagine delle forze dell’ordine, andando direttamente in tribunale con prove concrete tra le mani. Cosa fare mentre siamo in attesa della chiamata in tribunale?

Per quanto possa sembrare difficile, è importantissimo comunicare la propria situazione a famigliari ed amici stretti, e soprattutto conservare ogni materiale inviatoci dallo stalker.

Lettere, messaggi volgari o violenti e chiamate frequenti, saranno di fondamenta utilità affinché la giustizia possa seguire il suo corso senza ostacoli o impedimenti di vario genere!

Richy Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium