/ Palio

Palio | 09 maggio 2021, 21:09

Giorno importante per Montechiaro d'Asti, un bel passaggio del Giro e inaugurazione del comitato palio

Al debutto anche il gruppo di Protezione civile

Giorno importante per Montechiaro d'Asti, un bel passaggio del Giro e inaugurazione del comitato palio

Oggi per il paese di Montechiaro è stato un giorno importante.

Al mattino alle 11 si è tenuta l'inaugurazione della sede del comitato palio, alla presenza del sindaco di Montechiaro, Paolo Luzi e del capitano del Palio di Asti Michele Gandolfo.

Taglio del nastro del rettore del comitato palio Renzo Cordero, visibilmente commosso: "È la prima tappa - ha detto - di un percorso che riporti Montechiaro agli antichi fasti di gloria palieschi".

Damigelle e sbandieratori hanno portato una nota di colore alla cerimonia dell’inaugurazione. Il capitano del Palio, ha parlato di rinascita del Palio dopo la pandemia: "Quando si inaugura una sede è la partenza di un nuovo percorso".

"Le persone che valgono - ha spiegato il sindaco Luzi - possono portare un valore aggiunto alla comunità ed è il caso di Renzo Cordero. Il comitato aveva bisogno di un nuovo look, la sede era indispensabile, vista la composizione del comitato con neofiti e altri con esperienza. L'amministrazione comunale, ha ritenuto idoneo questo locale ricco di storia, considerando anche che il comitato ogni anno propone sfilate con vissuti medievali del Comune di Montechiaro"

Nel primo pomeriggio , seconda tappa del 104 giro d’Italia con GPM sulla provinciale adiacente al gioco del tamburello. "Un evento eccezionale, ha spiegato ancora Luzi, anche la protezione civile ha superato la prova, nonostante il gruppo sia nato solo a novembre".

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium