Obiettivo risparmio | 22 maggio 2021, 13:30

Che cos'è il merito creditizio?

Che cos'è il merito creditizio?

Il merito creditizio misura la nostra affidabilità economico-finanziaria ed è particolarmente importante nel momento in cui ci rivolgiamo a una banca per chiedere un prestito: la valutazione del merito creditizio sarà infatti la base su cui l’istituto di credito deciderà se concederci il finanziamento e potrà avere conseguenze sulle condizioni e sul costo del finanziamento stesso.

Si tratta dello strumento che permette di stabilire il nostro profilo di rischio, cioè la capacità di rimborsare le rate con regolarità su tutto il periodo previsto.

Gli istituti di credito sono tenuti a elaborare il profilo di merito creditizio dei potenziali clienti, anche per orientarli verso strumenti creditizi adatti alla loro situazione. Ma quali sono gli elementi che le banche prendono in considerazione?

• L’indebitamento attuale

• La storia creditizia e l’esistenza di eventuali insoluti

• Il reddito (la sua certezza e continuità nel tempo)

• Il rapporto tra reddito (entrate) e il debito (le rate da pagare)

• La presenza di fonti patrimoniali (o finanziarie) alternative (e la loro durata per tutto il periodo del finanziamento)

La classificazione del merito creditizio (come il rating che le agenzie di valutazione assegnano agli stati), va da sicurezza elevata a rischio elevato.

Un basso merito creditizio può comportare il rifiuto del finanziamento o un aumento dei tassi oppure l’indirizzamento verso altre opzioni creditizie che possano corrispondere alla reale capacità di rimborso della persona.

Per questo è importante tenere sotto controllo la nostra situazione economica, ricorrendo al credito nei casi che riteniamo davvero necessari e, soprattutto, con le modalità più adatte alle nostre esigenze.

Possiamo per esempio registrare con regolarità entrate e uscite, capendo quanto possiamo eventualmente risparmiare e mettere da parte ogni mese, valutando l’importanza delle spese che dobbiamo affrontare anche in relazione alla tranquillità economica del periodo, con lo sguardo attento al futuro.

Marco Oggero


Linkedin: https://www.linkedin.com/in/marco-oggero-115a7a13b
Facebook: https://www.facebook.com/OggeroStudio
Sito: http://www.marcooggero.it

Leggi tutte le notizie di OBIETTIVO RISPARMIO ›

Oggero Studio

Oggero Studio, nasce da un sogno, quello di portare libertà, indipendenza, professionalità ed etica nel mondo della finanza.

Questo mi ha portato a creare un modello che si basa sull’indipendenza da qualsiasi Banca o Compagnia, in cui non ci siano prodotti di “casa” ma solo le Migliori soluzioni offerte dal mercato nazionale e internazionale con i prodotti più efficienti senza cedere a compromessi.

Un modello dove il rispetto per le persone è fondamentale, dove il cliente e le sue esigenze sono la vera Mission della consulenza e del professionista, uno studio flessibile in grado di affrontare le variabili del mercato in modo efficiente e professionale.

Un modello operativo che si basa su processi ben definiti, finalizzati a conoscere in modo adeguato i clienti ed a consigliare loro le strategie più appropriate. Tutto ha inizio con la raccolta dei dati patrimoniali di chi si affida allo Studio, così, conoscendo la situazione, insieme all’interessato, identifico i suoi obiettivi di vita.

In questo modo sono in grado di personalizzare i suoi progetti, attraverso una pianificazione strategica, per offrirgli i servizi che meglio si adattano alle sue esigenze e che lo porteranno a realizzare i sui desideri.

La mia consulenza patrimoniale prevede diverse possibili soluzioni: la gestione del risparmio, la tutela dell’individuo, della famiglia o dell’azienda, la pianificazione previdenziale e la pianificazione successoria, nonché la facoltà di integrare con nuove soluzioni in base alle esigenze del cliente.

Oggero Studio vuole essere punto di riferimento per il cliente nel mercato del risparmio, proprio grazie a questa visione differente, volta al conseguimento degli obiettivi di vita del cliente che si affida a me.

La preparazione e l’esperienza, unite ad un continuo aggiornamento mi permettono di raggiungere ciò che per ogni investitore è più prezioso: Valorizzare e Proteggere il suo patrimonio.

Per qualsiasi informazione o approfondimento, contattami sull'email oggero.studio@gmail.com o al numero 338.8443115.

Oggero Marco

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium