/ Sport

Sport | 05 luglio 2021, 11:00

Il Club76 PlayAsti Brumar Fenera si qualifica alle finali nazionali U17

Il Club76 Reale Mutua Fenera Chieri U19 ko in finale regionale, che non compromette la stagione

Il Club76 PlayAsti Brumar Fenera si qualifica alle finali nazionali U17

Continua a far sognare il Club76 PlayAsti Brumar Fenera U17. Dopo il titolo interprovinciale e quello regionale, le ragazze di Silvia Asola e Raffaella Giachello si prendono anche il pass per le finali nazionali di categoria, risultando tra le 12 migliori squadre in Italia.

Il successo nel campionato regionale (3-1 in rimonta su Igor Novara) aveva infatti consentito a Brumar di qualificarsi alla fase interregionale. Nel weekend del 3 e 4 luglio, al PalaBosca di Asti, il sodalizio biancoblu ha quindi ospitato il triangolare con le detentrici del titolo regionale della Liguria e della Valle d’Aosta: la vincitrice della fase interregionale si sarebbe guadagnata la possibilità di giocare per lo Scudetto dal 16 al 18 luglio a Salsomaggiore Terme (PR).

Sabato pomeriggio Quarello e compagne sono scese sul campo del palazzetto di via Gerbi, tornato a ospitare una piccola dose di pubblico, per sfidare Ccs Cogne Acciai Speciali: il match è stato letteralmente dominato dal team astigiano-chierese che, concedendo spazio a tutte le ragazze a disposizione, ha compiuto il primo passo verso il successo. 3-0 (25-8; 25-10; 25-11) in nemmeno un’ora.

Domenica pomeriggio, dopo che le valdostane sono uscite sconfitte anche dall’incontro con Normac Vgp Volley Plan, uno tra i primi sodalizi ad aderire al progetto MyClub, le campionesse piemontesi hanno sfidato proprio le cugine genovesi. Sotto gli occhi del sindaco astigiano Maurizio Rasero, accorso per assistere all’impresa del gruppo, le atlete di Silvia Asola hanno strapazzato anche la squadra genovese con un altro solido 3-0 (25-12; 25-13; 25-12).

Il doppio successo si traduce in una prima storica qualificazione alla fase nazionale per il giovane progetto Club76. A giocare per il titolo nazionale ci sarà anche il Club76 PlayAsti Brumar Fenera.

Sono davvero molto contenta – commenta Silvia Asola a concentramento terminato -. Questa qualificazione era tra gli obiettivi, ma in una stagione così complicata le partite ad eliminazione diretta nascondevano ancora più insidie. Tanto merito alle ragazze e allo staff, sempre concentrati per evitare scivoloni”.

Club76 Reale Mutua Fenera Chieri U19: ko in finale regionale che non compromette la stagione

Arriva soltanto in finale regionale la prima sconfitta in U19 nella stagione 2020/21 per il Club76 Reale Mutua Fenera Chieri. Le ragazze di Marco Sinibaldi, dopo uno splendido percorso netto nel campionato territoriale, erano riuscite a imporsi 3-1 su Bosca Cuneo Granda Volley anche nella semifinale regionale.

Domenica 4 luglio, alle 20.30, sul campo neutro del Centro Sportivo Lingotto di Torino, Burzio e compagne sono scese in campo per sfidare Igor Volley nella finalissima. Le temibili avversarie si sono presentate senza aver dovuto giocare la semifinale, approfittando della rinuncia di Autofrancia Torino.

La partita che assegna il titolo è rimasta per gran parte del tempo in equilibrio assoluto. Le biancoblu e le novaresi si sono affrontate a viso aperto, mettendo da parte le emozioni generate dalla posta in palio e riuscendo a esprimere, per lunghi tratti, la miglior pallavolo.

Le campionesse della provincia di Torino si sono dovute arrendere in tre set, alzando bandiera bianca soltanto allo sprint in due occasioni. Il 3-0 (25-23; 25-13; 25-23) consegna la coppa all’Igor ma non mette la parola fine sulla stagione del Club76.

Il successo nella semifinale, infatti, aveva già qualificato il gruppo di Sinibaldi alla fase interregionale. Domenica 11 luglio le biancoblu saranno di scena a Modena per sfidare le padrone di casa della Scuola Pallavolo Anderlini e Più Volley Academy alla ricerca del pass per le finali nazionali.


 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium