OvviaMente | 21 ottobre 2021, 09:30

Chi critica, rosica

Questa sera alle 21, in diretta sulla pagina facebook del giornale, un nuovo appuntamento con la rubrica “OvviaMente-i gioveDIaiuto”, a cura del dott. Mauro Manieri

Chi critica, rosica

Quante volte capita di criticare un collega, un amico, un parente, il partner o di ascoltare le critiche di altri : “Guarda come si è vestita!”, “Ma quanto è noioso!”, “Non lavora, ruba solo lo stipendio!”, “Quello non è bravo, è solo un raccomandato”, “E’ un egoista, pensa solo per sé".

Vediamo qualcosa che non ci piace o ci infastidisce o non soddisfa le nostre aspettative e valori e lo critichiamo subito, anche se la nostra critica può ferire la persona che la riceve.

E’ un atteggiamento molto comune, dannoso per le relazioni umane, che ha l’unico obiettivo di far valere la propria idea e si distingue dalla critica costruttiva, finalizzata ad aiutare l'altro a migliorare o a correggere un errore.

Questi giudizi negativi però, se analizzati in profondità, possono rivelare molto sulla persona che critica piuttosto che su chi è criticato: che cosa motiva quella persona a condannare l'operato, l'atteggiamento dell'altro? Cosa si nasconde dietro questo bisogno di giudicare negativamente le persone?

Questa sera alle 21, in diretta streaming sulla nostra pagina facebook, affronteremo questo tema insieme al dott. Mauro Manieri, Psicologo, Ipnotista, Counselor e Coach.

Potrete inviare domande e commenti durante la diretta.

Inoltre, vi invitiamo a scrivere domande, curiosità, tematiche che volete approfondire a direttore@lavocediasti.it precisando nell’oggetto il nome della rubrica: verranno affrontate dal dott. Manieri nei prossimi incontri.

Fabiana Lanfranco

Leggi tutte le notizie di OVVIAMENTE ›

OvviaMente

Rubrica di psicologia, a cura del dott. Mauro Manieri, Psicologo, Ipnotista, Counselor e Coach.
Ogni settimana, verranno affrontate problematiche di vita quotidiana, legate alla sfera emotiva, suggerite dai lettori, con l'obiettivo di offrire nuovi spunti di riflessione per aiutare le persone a raggiungere uma maggiore consapevolezza di se stesse.

Scrivimi a info@ovviamente.org

Sito: www.ovviamente.org
Facebook: facebook.com/mauro.manieri.7
Instagram: instagram.com/mauromanieri

Il dott. Mauro Manieri riceve su appuntamento ad Asti, Viareggio e Rolo (RE).

Leggi anche

venerdì 26 novembre
giovedì 25 novembre
venerdì 19 novembre
giovedì 18 novembre
venerdì 12 novembre
giovedì 11 novembre
venerdì 05 novembre
giovedì 04 novembre
venerdì 29 ottobre
giovedì 28 ottobre
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium