OvviaMente | 22 ottobre 2021, 15:03

Critichiamo gli altri, per non dover criticare noi stessi

Se ne è parlato ieri sera col dott. Mauro Manieri, in diretta sulla nostra pagina facebook, all’interno della rubrica “Ovviamente-i gioveDIaiuto”

Critichiamo gli altri, per non dover criticare noi stessi

Cosa spinge una persona a criticare l’altro?”: con questa domanda, suggerita da un nostro lettore, è iniziata la puntata di ieri sera della rubrica settimanale di psicologia “OvviaMente-i gioveDIaiuto”.

Il dott. Mauro Manieri ha spiegato che, "psicologicamente, ciò che ci muove verso la critica è la proiezione, un meccanismo di difesa dell’essere umano, attraverso il quale il soggetto espelle fuori di sé, localizzandolo nell’altro, tutti quei sentimenti, desideri, qualità che non gli piacciono, che non vuole o non riesce a riconoscere come appartenenti a lui. Serve per fare economia mentale, libera da tutto ciò che è percepito come sgradevole per me e non si vuole tenere per sé. La critica quindi è usata come scudo protettivo”.

Critichiamo gli altri per non dover criticare noi stessi e quando lo facciamo, riveliamo molto di più su di noi che sull’altro e sveliamo la nostra fragilità emotiva. Chi critica, rosica… ovvero prova invidia, si sente inadeguato o impotente di fronte a ciò che vede nell’altro, quindi usa la critica per proteggere la propria sofferenza interiore.

Il messaggio significativo che il dott. Manieri ha voluto trasmettere è che “noi proiettiamo sugli altri il film della nostra vita: se vedo troppo ego nell'altro, quell’ego sta dentro di me, se vedo troppa rabbia, quella rabbia mi appartiene”.

E allora diventa importante intraprendere un percorso di consapevolezza, con l’aiuto di un professionista, per capire e conoscere le motivazioni alla base del proprio comportamento e trovare insieme le soluzioni per affrontarlo.

 

Il prossimo appuntamento sarà giovedì sera alle 21, in diretta streaming sulla nostra pagina facebook.

Vi invitiamo a scrivere a direttore@lavocediasti.it - precisando nell’oggetto il nome della rubrica - per eventuali domande o riflessioni sulla puntata e per suggerirci il tema dei prossimi incontri perchè sarete anche voi lettori, con i vostri dubbi e con le vostre curiosità a dare valore a questa rubrica.

Il dott. Mauro Manieri riceve su appuntamento ad Asti, Viareggio e Rolo (RE).

mail: info@ovviamente.org

Fabiana Lanfranco

Leggi tutte le notizie di OVVIAMENTE ›

OvviaMente

Rubrica di psicologia, a cura del dott. Mauro Manieri, Psicologo, Ipnotista, Counselor e Coach.
Ogni settimana, verranno affrontate problematiche di vita quotidiana, legate alla sfera emotiva, suggerite dai lettori, con l'obiettivo di offrire nuovi spunti di riflessione per aiutare le persone a raggiungere uma maggiore consapevolezza di se stesse.

Scrivimi a info@ovviamente.org

Sito: www.ovviamente.org
Facebook: facebook.com/mauro.manieri.7
Instagram: instagram.com/mauromanieri

Il dott. Mauro Manieri riceve su appuntamento ad Asti, Viareggio e Rolo (RE).

Leggi anche

venerdì 26 novembre
giovedì 25 novembre
venerdì 19 novembre
giovedì 18 novembre
venerdì 12 novembre
giovedì 11 novembre
venerdì 05 novembre
giovedì 04 novembre
venerdì 29 ottobre
giovedì 28 ottobre
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium