Obiettivo risparmio | 06 novembre 2021, 13:30

Sai gestire il tuo bilancio familiare?

Sai gestire il tuo bilancio familiare?

La gestione del bilancio familiare costituisce uno dei presupposti del risparmio. Ogni giorno prendi delle decisioni economiche, scegli quanto spendere, cosa acquistare nell’immediato, quali spese possono, invece, essere rimandate. Un’attenta gestione del bilancio familiare ti consente di identificare e ridurre eventuali sprechi,di gestire in modo più efficace le risorse e di riuscire a calcolare quanto puoi risparmiare e destinare all’investimento.

Capire quali sono le fonti da cui derivano le risorse disponibili, serve a verificare la reale possibilità di soddisfare determinate esigenze di spesa o di raggiungere determinati obiettivi di investimento.

La buona abitudine di classificare le fonti di reddito in base alla loro stabilità e le spese in base alla loro necessità è utile per capire se si è in grado di fronteggiare spese impreviste di una certa importanza.

Il monitoraggio con regolarità del tuo bilancio familiare significa svolgere una verifica periodica delle entrate e delle uscite finanziarie del tuo nucleo familiare. 

Tra le entrate rientrano: le entrate derivanti da redditi (lavoro, pensione, ecc., propri e degli altri membri che contribuiscono al sostentamento del nucleo familiare); le rendite immobiliari (affitti ecc.); le rendite finanziarie (titoli di stato, azioni, fondi comuni, ecc.); le entrate derivanti da altre fonti (rimborsi, donazioni, eredità, ecc.).

Tra le uscite rientrano: tutte le spese correnti (casa e bollette, assicurative e finanziarie, alimentari e acquisti vari, spese mediche, hobbies e tempo libero, auto, trasporti, spese per i figli); spese imputabili agli impegni pregressi (mutui, prestiti, altro.); le tasse.

La percezione delle uscite varia a seconda delle modalità di pagamento, degli importi, della finalità a cui rispondono.

Per ciascuna delle voci del tuo bilancio familiare, inoltre, devi tenere conto della frequenza con cui le entrate e le uscite si realizzano. In questo modo, calcolando mese per mese la differenza tra entrate e uscite, sarai in grado di quantificare il tuo risparmio ovvero il tuo punto di partenza per gestire al meglio le tue risorse finanziarie.

Marco Oggero


Linkedin: https://www.linkedin.com/in/marco-oggero-115a7a13b
Facebook: https://www.facebook.com/OggeroStudio
Sito: http://www.marcooggero.it

Leggi tutte le notizie di OBIETTIVO RISPARMIO ›

Oggero Studio

Oggero Studio, nasce da un sogno, quello di portare libertà, indipendenza, professionalità ed etica nel mondo della finanza.

Questo mi ha portato a creare un modello che si basa sull’indipendenza da qualsiasi Banca o Compagnia, in cui non ci siano prodotti di “casa” ma solo le Migliori soluzioni offerte dal mercato nazionale e internazionale con i prodotti più efficienti senza cedere a compromessi.

Un modello dove il rispetto per le persone è fondamentale, dove il cliente e le sue esigenze sono la vera Mission della consulenza e del professionista, uno studio flessibile in grado di affrontare le variabili del mercato in modo efficiente e professionale.

Un modello operativo che si basa su processi ben definiti, finalizzati a conoscere in modo adeguato i clienti ed a consigliare loro le strategie più appropriate. Tutto ha inizio con la raccolta dei dati patrimoniali di chi si affida allo Studio, così, conoscendo la situazione, insieme all’interessato, identifico i suoi obiettivi di vita.

In questo modo sono in grado di personalizzare i suoi progetti, attraverso una pianificazione strategica, per offrirgli i servizi che meglio si adattano alle sue esigenze e che lo porteranno a realizzare i sui desideri.

La mia consulenza patrimoniale prevede diverse possibili soluzioni: la gestione del risparmio, la tutela dell’individuo, della famiglia o dell’azienda, la pianificazione previdenziale e la pianificazione successoria, nonché la facoltà di integrare con nuove soluzioni in base alle esigenze del cliente.

Oggero Studio vuole essere punto di riferimento per il cliente nel mercato del risparmio, proprio grazie a questa visione differente, volta al conseguimento degli obiettivi di vita del cliente che si affida a me.

La preparazione e l’esperienza, unite ad un continuo aggiornamento mi permettono di raggiungere ciò che per ogni investitore è più prezioso: Valorizzare e Proteggere il suo patrimonio.

Per qualsiasi informazione o approfondimento, contattami sull'email oggero.studio@gmail.com o al numero 338.8443115.

Oggero Marco

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium