Obiettivo risparmio | 20 novembre 2021, 13:30

Meno contanti, più pagamenti tracciabili

Meno contanti, più pagamenti tracciabili

Dal 1° gennaio 2022 cambiano le regole per i trasferimenti di denaro tra persone fisiche o giuridiche e sono state modificate anche le sanzioni per chi non rispetta le regole.

In pratica, sui contanti cambia la soglia dei pagamenti allo scopo di ridurre il più possibile il rischio di operazioni in nero, portando la soglia da 1999,99 euro a 999,99 euro, il centesimo in più o in meno può costare una sanzione.

Quindi l’acquisto di un bene o pagare una prestazione di un professionista o un prestito al proprio figlio per una cifra superiore ai 1000 euro dovrà essere giustificato ed effettuato con un tipo di pagamento tracciabile.

Facciamo chiarezza: per quanto riguarda i prelievi e versamenti in banca non cambia nulla, in quanto non si tratta di trasferimenti di denaro tra più soggetti ma di movimenti che interessano una sola persona. Sarà lecito andare in banca e ritirare 2000 euro, quello che non sarà consentito è di utilizzarli tutti insieme, ma potranno essere tenuti in casa per essere spesi un po’ alla volta entro la soglia in vigore.

Stessa cosa per i versamenti, esempio chi ha ricevuto in contanti per la propria attività 300 euro, poi 500 euro e poi ancora700 euro. In totale 1500euro che possono essere versati insieme sul proprio conto.

Non si violano le regole sull’uso dei contanti nemmeno se ad esempio per pagare un servizio dal costo di 2000 euro si consegna una parte in contanti e la rimanenza con strumento di pagamento tracciato carta di credito o bonifico.

L’importante è che la somma in contanti resti al di sotto della soglia di 999.99 euro.

La nuova soglia di pagamenti in contanti deve essere rispettata non solo da chi paga, ma anche da chi riceve il denaro, entrambi possono essere puniti e la sanzione dal 1° gennaio 2022 scenderà a 1000 euro rispetto alla sanzione attuale di 2000 euro con soglia 1999.99 euro.

Marco Oggero


Linkedin: https://www.linkedin.com/in/marco-oggero-115a7a13b
Facebook: https://www.facebook.com/OggeroStudio
Sito: http://www.marcooggero.it

Leggi tutte le notizie di OBIETTIVO RISPARMIO ›

Oggero Studio

Oggero Studio, nasce da un sogno, quello di portare libertà, indipendenza, professionalità ed etica nel mondo della finanza.

Questo mi ha portato a creare un modello che si basa sull’indipendenza da qualsiasi Banca o Compagnia, in cui non ci siano prodotti di “casa” ma solo le Migliori soluzioni offerte dal mercato nazionale e internazionale con i prodotti più efficienti senza cedere a compromessi.

Un modello dove il rispetto per le persone è fondamentale, dove il cliente e le sue esigenze sono la vera Mission della consulenza e del professionista, uno studio flessibile in grado di affrontare le variabili del mercato in modo efficiente e professionale.

Un modello operativo che si basa su processi ben definiti, finalizzati a conoscere in modo adeguato i clienti ed a consigliare loro le strategie più appropriate. Tutto ha inizio con la raccolta dei dati patrimoniali di chi si affida allo Studio, così, conoscendo la situazione, insieme all’interessato, identifico i suoi obiettivi di vita.

In questo modo sono in grado di personalizzare i suoi progetti, attraverso una pianificazione strategica, per offrirgli i servizi che meglio si adattano alle sue esigenze e che lo porteranno a realizzare i sui desideri.

La mia consulenza patrimoniale prevede diverse possibili soluzioni: la gestione del risparmio, la tutela dell’individuo, della famiglia o dell’azienda, la pianificazione previdenziale e la pianificazione successoria, nonché la facoltà di integrare con nuove soluzioni in base alle esigenze del cliente.

Oggero Studio vuole essere punto di riferimento per il cliente nel mercato del risparmio, proprio grazie a questa visione differente, volta al conseguimento degli obiettivi di vita del cliente che si affida a me.

La preparazione e l’esperienza, unite ad un continuo aggiornamento mi permettono di raggiungere ciò che per ogni investitore è più prezioso: Valorizzare e Proteggere il suo patrimonio.

Per qualsiasi informazione o approfondimento, contattami sull'email oggero.studio@gmail.com o al numero 338.8443115.

Oggero Marco

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium