/ Cronaca

Cronaca | 25 novembre 2021, 19:00

La caserma dei carabinieri si tinge di arancio in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne (VIDEO)

Da gennaio ad oggi l'Arma provinciale ha raccolto 61 denunce per violenza. Lo scorso anno erano state 63. 1631 i reati denunciati, contro i 1816 del 2020

La caserma dei carabinieri si tinge di arancio in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne (VIDEO)

Una caserma che si tinge di arancio. Come ogni anno, anche stasera l'Arma astigiana ha aderito all'iniziativa nazionale del Soroptimist "Orange the World", illuminando la facciata della caserma in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Da oggi, 25 novembre, al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani, partiranno i 16 giorni di attivismo per realizzare iniziative ed azioni di sensibilizzazione utilizzando in tutta la comunicazione il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere.

La stanza tutta per sè

Fondamentale l'impegno dei militari per sostenere le donne vittime di violenza. Anche ad Asti, infatti, l'Arma è dotata della "stanza tutta per sè": un luogo sicuro e protetto in cui possono essere ascoltate e ospitate le donne maltrattate e i loro figli. Sono ad oggi 170 in tutto il territorio nazionale queste particolari stanze.

I dati dell'Astigiano

Da gennaio ad oggi l'Arma provinciale ha raccolto 61 denunce per violenza. Lo scorso anno erano state 63. 1631 i reati denunciati, contro i 1816 del 2020.

Il momento dell'accensione

Presenti al momento dell'accensione di questa sera anche i rappresentanti del Soroptimist e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Asti.

Elisabetta Testa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium