Nei giorni scorsi gli alunni delle classi quinte AFM e SIA dell’Istituto Pellati, accompagnate dalle docenti di diritto prof. Anna Daddio e prof. Laura Cairo, hanno avuto la possibilità di partecipare ad una lezione di cittadinanza attiva tenuta dal sindaco Simone Nosenzo, dal segretario comunale Daniele Germano e dall’assessore Ausilia Quaglia. Gli alunni sono stati accolti in sala del Consiglio comunale e hanno intervistato gli amministratori presenti in merito alla vita comunale e amministrativa della città di Nizza, confrontandosi in un dibattito a domande aperte.
Numerose le domande poste dagli alunni: dall’impegno del Comune nei confronti dei giovani, la raccolta differenziata, alla disaffezione dei cittadini alla politica l’emergenza covid fino ad arrivare all'evasione fiscale e gli strumenti che vengono adottati per combatterla, a cui sono seguite risposte esaurienti da parte del sindaco e dell’assessore.
Il segretario comunale ha risposto invece a domande più tecniche spiegando la struttura e le funzioni della giunta comunale nonché le modalità di nomina degli assessori.
Non sono mancate infine curiosità sulla figura del sindaco, sulle sue scelte
personali e politiche e sulle sue responsabilità giuridiche.