Le Associazioni "Le donne della Lina" (Lina Guenna Borgo) e "Anita e i suoi fratelli", con il Patrocinio del Comune di Asti, hanno promosso – in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico "Benedetto Alfieri" e con il sostengo della Fondazione Goria e dell’Associazione Davide Laiolo – la Mostra Concorso "Ridisegnando Lina".
Il progetto ha lo scopo di sollecitare la curiosità, ponendo il focus su uno dei personaggi illustri del territorio astigiano, la maestra Lina Guenna Borgo (direttrice dell'Educatorio dal 1911 al 1932), di cui col tempo si è persa memoria del grande contributo intellettuale e pedagogico da lei fornito.
Gli studenti del Liceo Artistico "Benedetto Alfieri", in un percorso di formazione/informazione, progettazione, realizzazione di opere grafiche, pittoriche, polimateriche, sono coloro che con le loro abilità artistiche e rappresentative "racconteranno l'essenza" della maestra Lina.
Le opere saranno esposte presso il Chiostro del Palazzo del Michelerio nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 maggio, dalle 10 alle 19.
Il programma dell’evento è il seguente:
- Sabato 21 maggio alle ore 10 inaugurazione della mostra concorso
dalle 10 alle 19: visita della mostra dei lavori artistici degli studenti
- Domenica 22 maggio dalle ore 10 alle 16.45 visita della mostra dei lavori artistici degli studenti
- Ore 17 premiazione